La squadra di Inzaghi fa visita ai portoghesi nella 5^ giornata del girone D di Champions League. Dopo il pareggio all’Allianz Stadium contro la Juventus, l’Inter vuole continuare la sua striscia positiva di risultati. Per farlo deve superare il Benfica, chiamato ad appellarsi al suo orgoglio e alla sua dignità dopo una presenza da incubo in questa stagione europea.
La sera di mercoledì 29 novembre alle ore 21.00 i nerazzurri faranno visita proprio ai lusitani allo Stadio Da Luz di Lisbona, nella speranza di poter allungare sulla Real Sociedad. L’Inter di Simone Inzaghi si trova infatti a quota 10 punti in classifica nel girone D, proprio come gli spagnoli: le due squadre sono già qualificate e negli ultimi 180 minuti del calendario si giocheranno il primo e il secondo posto della classifica.
Benfica-Inter, come arrivano le squadre
Al di là della disastrosa parentesi europea che vede il Benfica fermo all’ultimo posto del girone con solo sconfitte e 0 punti, i portoghesi stanno facendo bene in campionato. Grazie al successo nello scontro diretto contro lo Sporting Lisbona, ora le due squadre sono appaiate in cima alla classifica a quota 28 punti nelle prime 11 partite. Tuttavia, i portoghesi arrivano dalla vittoria per 2-0 nel weekend contro il Famalicao, match valido per il 4^ turno di coppa portoghese.
Sicuramente più in fiducia è l’Inter, che mira a ripetere l’impresa compiuta nella passata stagione che l’ha portata fino alla finalissima contro il Manchester City. I nerazzurri hanno pareggiato contro la Juventus, mantenendo così la vetta della Serie A a quota 32 punti, a +2 proprio sui bianconeri secondi. Contro il Benfica sarà importante vincere per avere poi il match point in casa contro la Real Sociedad all’ultima giornata, ma il tecnico farà di sicuro riposare molti pezzi da 90 in vista della supersfida della prossima domenica in campionato a Napoli.
Benfica-Inter, precedenti e statistiche
Benfica ed Inter si sono incontrate in totale nella loro storia fra tutte le competizioni 6 volte: 0 vittorie portoghesi, 2 pareggi e 4 successi italiani. Ciò significa che il Benfica non ha mai battuto l’Inter, né in casa né in trasferta.
La partita d’andata disputatasi a Milano nell’ottobre del 2023 è finita 1-0. L’anno scorso le due squadre si sono incontrate ai quarti di finale di Champions League: all’andata ha vinto l’Inter in Portogallo per 0-2, mentre invece al ritorno a San Siro è terminata 3-3. In precedenza però le due formazioni si erano già pescate agli ottavi di finale di Coppa Uefa: all’andata è finita 0-0, mentre invece al ritorno a Milano i padroni di casa si sono imposti per 4-3.
La prima partita in assoluto tra Benfica ed Inter risale però alla finale di Coppa dei Campioni del maggio del 1965: a vincere furono i nerazzurri per 1-0.