Attualità

Chatbot dell’Oms su WhatsApp per combattere le fake news

Adv
Adv

Un Chatbot creato dall’OMS e messo a disposizione su WhatsApp per tenerci aggiornati su le ultime notizie riguardo il Covid-19. Il Chatbot risponderà a le nostre domande e smaschererà le fake news.

Un chatbot contro le fake news, attivato da WhatsApp, realizzato dall’OMS

Un’iniziativa sorprendente, quella messa in atto dall’OMS e Whatsapp, infatti il chat-bot è programmato per aggiornare l’utente su le ultime notizie, verificate, riguardanti la pandemia. Per iniziare a chattare basterà aggiungere su i propri contatti il numero +41 79 893 18 92. Una volta aggiunto, bisognerà inviare un qualsiasi messaggio di testo, dopodiché, arriverà la risposta del bot con una lista di domande.

L’unica pecca di questa iniziativa, per noi, riguarda l’esclusività della lingua inglese. Successivamente verranno impostate le 6 lingue dell’Onu, perciò non sarà presente l’italiano.

Come utilizzare il chat-bot

L’utilizzo del chat-bot è molto semplice, infatti, basterà mandare un qualsiasi messaggio di testo. La risposta del chatter-bot sarà quasi immediata e si presenterà con un elenco numerato che tratta di vari argomenti. Il testo avrà vari punti, ognuno dei quali, tratterà di un topic. Gli argomenti andranno da: numero di contagiati aggiornati e morti per le zone geografiche, ultime notizie, le domande più frequenti, fino ai falsi miti.

Per interagire con il chat-bot, una volta scelto l’argomento interessato, basterà rispondere al messaggio digitando l’emojii corrispondente al punto da trattare. Un’app interessante, in quanto ci permette di avere delle notizie verificate, e di difenderci dalla marea di FakeNews che navigano nel mare di internet. La mancanza dell’italiano è da attribuire alle direttive dell’ONU, di cui l’OMS fa parte.

Seguici sulla nostra pagina Facebook

Visita il nostro sito Ufficiale e rimani aggiornato

Adv
Adv

Related Articles

Back to top button