Chi è la mamma di Angelina Mango ed ex voce dei Matia Bazar, Laura Valente: “È il mio punto di riferimento”

Foto dell'autore

Di Redazione Gossip

Laura Valente è un nome noto nel mondo della musica italiana. Per diversi anni, infatti, è stata la voce dei Matia Bazar. Ma, prima di allora, quando era appena ventenne, fu proprio il futuro marito, Pino Mango, a volerla come corista. «Nel novembre del 1983, mentre lui stava registrando “Oro”, ci siamo incontrati, tramite il produttore del disco, che era pure il mio» ha detto Laura in un’intervista al Corriere della Sera. Aggiungendo: «Abbiamo iniziato una collaborazione artistica impegnativa, tanto che Pino ha scritto praticamente tutto il mio unico album da solista uscito nel 1995».  «L’amicizia e la stima si sono trasformate in un legame d’amore vero e profondo, seppur fossimo abbastanza diversi come carattere» ha raccontato Laura Valente al Corriere. Dall’amore con Pino Mango sono nati due figli, Filippo e Angelina.

Laura Valente è il nome d’arte di Laura Bortolotti, nata a Milano il 3 settembre del ’63, è una delle voci più famose del panorama musicale italiano. Incontrò nel 1985 Mango che la scelse come sua corista e da lì partì la sua carriera. Nell’85 pubblicò il primo album, Tempo di blues, nel 1987 cambiò etichettà e incise il singolo Blu notturno che arrivò in finale al Festival di Saint Vincent. Nel 1990 entrò a far parte dei Matia Bazar, gruppo che la scelse al posto di Antonella Ruggiero. Furono anni di grandi successi fino al 1998. In quell’anno Laura Valente decise di ritirarsi, a seguito della scomparsa di Aldo Stellita.

La morte di Pino Mango, avvenuta nel 2014, lasciò un vuoto incolmabile nella famiglia.

Dopo un periodo di stop, tornò in studio di registrazione: ha pubblicato diverse canzoni, partecipato a Sanremo con un duetto nel brano Chissà se nevica del marito Mango, nel 2007, e nel 2013 ha debuttato come attrice in Casta Diva – Omaggio a Maria Callas, spettacolo teatrale nel quale si è cimentata con successo nelle arie della Divina, con Alessandro Sena e Andrè De La Roche.

Per Angelina Mango la mamma è un punto di riferimento. «Ho chiamato mia madre dopo tutte le esibizioni. Tutte le volte l’ho trovata muta e in lacrime»