
Il nome di Lanfranco Pace è famoso nella galassia dell’informazione, giornalista con una importante carriera e con alle spalle il matrimonio con la collega Giovanna Botteri, volto affermato della Rai. Vi sveliamo il ritratto della sua biografia, partendo dalle sue origini e arrivando a toccare alcuni lineamenti chiave della sua vita dal punto di vista sentimentale e familiare, in un viaggio alla scoperta della sua identità oltre luci del successo tra tv e carta stampata.
Il giornalista ha all’attivo anche la pubblicazione del libro Nicolas Sarkozy. L’ultimo gollista, uscito nel 2007 e dedicato appunto all’ex Presidente della Repubblica francese, sposato dal 2008 con la modella e cantautrice Carla Bruni dalla quale ha avuto una figlia di nome Giulia. Come l’ex moglie Giovanna Botteri anche Lanfranco Pace ha lavorato in televisione, per l’esattezza a Otto e Mezzo su La7. Dapprima ha curato per il programma il servizio di apertura (Il Punto), poi nel 2008 ne è diventato conduttore per alcuni mesi al posto di Giuliano Ferrara.
Per anni, Pace è stato un giornalista del quotidiano francese Libération, e nel 2008 ha condotto la trasmissione Otto e mezzo (in onda su La7) al posto di Giuliano Ferrara (di cui prima curava la scheda introduttiva, “Il punto”). Laureato in Ingegneria a Roma, nel 2007 ha scritto un libro intitolato Nicolas Sarkozy. L’ultimo gollista.
La vita privata di Lanfranco Pace e il matrimonio con Giovanna Botteri
Intervistato da Claudio Sabelli Fioretti, nel 2001 ha raccontato un po’ della sua vita privata parlando anche dei suoi amori. Prima di sposare Giovanna Botteri, Lanfranco Pace si era unito in matrimonio con Stefania Rossini, prima moglie da cui ha avuto una figlia e anche lei giornalista (con una carriera nella redazione de L’Espresso).
Nel passato sentimentale di Lanfranco Pace ci sono poi le nozze con Giovanna Botteri, famosa giornalista della Rai dalla quale ha avuto la secondogenita (e unica figlia della coppia) Sarah Ginevra Pace.
Del loro matrimonio e dei motivi che hanno condotto alla separazione non è emerso nulla, ance perché Giovanna Botteri ha sempre tenuto per sé le questioni personali schivando attentamente l’attenzione delle cronache rosa.
Giovanna Botteri è sempre stata molto riservata sulla sua vita privata, caratteristica che ha trasmesso anche alla figlia Sarah. Perciò non sorprende che non si sappia molto né del matrimonio con Lanfranco Pace, né tanto meno della fine della loro storia. In una recente intervista a Domenica In la Botteri ha accennato al suo passato, raccontando di aver cresciuto la figlia da sola e di quanto sia orgogliosa di lei.