Brigitte Bardot ha avuto diversi compagni e mariti, ma i più famosi ex includono il primo marito e regista Roger Vadim, l’attore Jacques Charrier, e il miliardario e playboy Gunter Sachs, che è stato anche il suo terzo marito, famoso per aver commissionato un ritratto della diva ad Andy Warhol.

Roger Vadim Plemiannikov aveva solo 21 anni ma era già considerato tra i migliori registi emergenti del periodo quando incontrò per la prima volta Brigitte Bardot, che ai tempi era appena 15enne. A dispetto della differenza anagrafica, i due iniziano a frequentarsi convinti di aver trovato, reciprocamente, l’amore di una vita. Saranno però i genitori di Brigitte Bardot a porre un freno ai loro propositi: “Potrai stare con lui solo quando avrai compiuto 18 anni”, le intimò la madre

Tale era l’amore di Brigitte Bardot per l’ex marito Roger Vadim Plemiannikov che, appreso il disappunto dei genitori, l’attrice – come racconta Vanity Fair – tentò addirittura il suicidio. Approfittando della loro assenza per recarsi a teatro, l’attrice allora 15enne aprì il gas e inserì mezzobusto nel forno; fortunatamente, suo padre e sua madre rincasarono giusto in tempo per salvarla. Una volta compiuta la maggiore età finalmente Roger Vadim e Brigitte Bardot diventarono marito e moglie ma fu un sodalizio destinato a durare poco. Il suo primo marito nonché regista la scelse per il ruolo di protagonista in “E Dio creò la donna”; proprio sul set la giovane attrice conobbe Jean-Louis Trintignant. Una scintilla professionale e una corrispondenza di amorosi sensi: l’esito fu la separazione dall’ex marito Roger Vadim Plemiannikov per tuffarsi nella liaison con l’attore, intensa ma di breve durata.