16.7 C
Roma
Settembre 13, 2024, venerdì

Chi è Tonino Lamborghini, il miliardario padre di Elettra

Tonino Lamborghini è l’imprenditore bolognese erede della famosa casa automobilistica di lusso, oggi di proprietà dell’Audi-VW. Nonostante sia un personaggio noto, è sempre stato schivo davanti alle telecamere diversamente dalla figlia Elettra.

Tonino Lamborghini nasce a Cento (Ferrara) il 13 Ottobre del 1947 ed è l’erede della dinastia Lamborghini, una famiglia celebre per aver creato negli anni ’50-80 un impero industriale nel campo meccanico e automobilistico.
Nel 1974 consegue la laurea in Scienze Politiche Economiche presso l’Università di Bologna per poi entrare subito nelle aziende di famiglia diventando prima presidente di Lamborghini Oleodinamica S.p.A. e, qualche anno più tardi, anche vicepresidente e presidente di Lamborghini CALOR S.p.A.

Nonostante gli importanti incarichi aziendali, Tonino decide di dare più spazio ad una sua passione personale, gli accessori di design, e nel 1981 fonda la “Tonino Lamborghini Style and Accessories”. Reinterpretando i valori storici e la simbologia identificativa di famiglia e traendo ispirazione dalle precedenti esperienze professionali nel campo dell’ingegneria e del design, dà vita a un nuovo marchio dedicato agli accessori di lusso.
«Agli inizi degli anni ‘80 stavo coadiuvando mio padre nelle aziende del Gruppo Lamborghini, ma sentivo il bisogno di fare qualcosa di esclusivamente mio, diverso dal mondo dei motori. Da sempre ero appassionato di moda e accessori, così con poche risorse ho mosso i primi passi in un mondo imprenditoriale creato da me. La mia forza erano le idee, una grande volontà e un po’ di fiuto. Mi piaceva tantissimo lo stile di marchi come Gucci e di Hermès, per questo mi sono ispirato a loro nel creare un’attività parallela di prodotti firmati Tonino Lamborghini. Come Hermès e Gucci si ispiravano al mondo equestre con elementi iconici come la staffa o il morsetto, io ho preso ispirazione dal cuscinetto, dalla biella, dal dado cieco, dalle sospensioni».

Traendo ispirazione dal suo heritage familiare e dalle sue esperienze professionali nel campo dell’ingegneria meccanica e del design automobilistico, Lamborghini crea un Lifestyle Experience Brand che include un’ampia gamma di prodotti di lusso. L’heritage Lamborghini è infatti la fonte di ispirazione di tutti gli accessori del brand che vantano accorgimenti stilistici dedicati in particolar modo a un target di appassionati del mondo delle auto sportive di lusso.

Tonino Lamborghini è il figlio di Ferruccio, il fondatore dell’omonima casa automobilistica di Lusso. Tonino persegue la fortunata attività di famiglia, dedicandosi in particolare alla gestione internazionale del marchio. Lamborghini è per tutti sinonimo di lusso e macchine ma non solo, l’imprenditore bolognese ha investito in diverse attività che hanno fatto accrescere il suo impero economico. Nonostante sia un personaggio di spicco, Lamborghini junior è sempre stato schivo davanti alla telecamere, a meno che non si parli di automobili, della sua vita privata non si conoscono molti dettagli.

Elettra è la figlia più conosciuta, distasi in Italia e all’estero per le sue partecipazioni a programmi televisivi. Conosciutissima in Spagna per aver preso parte a programmi di stampo trash come Super Shore e il Grand Hermano Vip ( alias il Grande Fratello), in Italia è nota per la carriera da cantante e il ruolo di giudice del programma The Voice of Italy. Anche l’unico figlio maschio, Ferruccio Lamborghini Junior, è piuttosto conosciuto. Il giovane ha seguito le passioni del nonno fondatore della celebre casa automobilistica di cui porta anche il nome, ed è anche un pilota automobilistico Moto2.

- Advertisement -

Continua a leggere