Chi è Vincenzo Comunale: la biografia e la carriera

Foto dell'autore

Di Redazione Gossip

Vincenzo Comunale ha intrapreso la carriera di attore giovanissimo (ad appena 13 anni). Nel 2012 è entrato a far parte del laboratorio di cabaret Officina dei Comici e nel 2013 è approdato nel gruppo comico KomiKamente.

Ha partecipato a diversi eventi e manifestazioni teatrali, guadagnandosi da subito un positivo riscontro da parte della critica e soprattutto conquistando molteplici premi.

Nel frattempo nel 2015 Vincenzo Comunale si trasferisce a Roma e inizia a esibirsi in serate di stand up comedy, mentre frequenta i laboratori della trasmissione Zelig prima a Roma, poi a Salerno e infine a Milano. È proprio grazie a questa attività che un anno dopo fa il suo debutto sul piccolo schermo, partecipando alla trasmissione Zelig Event, allora condotta da Michelle Hunziker e Christian De Sica.

Sempre nel 2016 realizza per la prima volta un suo spettacolo, il one man show Quasi adulto, cui segue poi l’anno dopo Sono confuso, ma ho le idee chiare. In quegli stessi mesi si laurea a pieni voti e con lode presso l’Università degli studi Roma Tre in DAMS (Discipline delle arti, della musica e dello spettacolo) e decide di tornare nella sua città natale, dove fonda il collettivo di stand up comedy Allert’ Comedy.

In questi anni prosegue la sua collaborazione con Zelig, partecipando a vari format sulla rete televisiva ZeligTV. Approda poi su Rai 2, entrando a far parte del cast fisso di Battute?, programma condotto da Riccardo Rossi, davanti al quale Comunale si esibisce per tutto il 2019. Al contempo torna a girare l’Italia con lo spettacolo Titolo provvisorio.

Nel biennio successivo invece partecipa a Zelig C-Lab, trasmissione trasversale del programma madre. Dal 2021 è poi in tour con il one man show Definitivo3, mentre diventa co-conduttore di Very Sabato (trasmissione radiofonica in onda su Radio Marte) e membro del cast fisso di Zelig.