Chiude la storica libreria Paravia di Torino, nata nel 1802
Il 28 Dicembre ha chiuso la storica libreria Paravia di Torino, la seconda più antica d’Italia, dopo più di due secoli di attività. Avevano chiuso per le feste ma, alla fine, non hanno più riaperto.
Due sorelle, Nadia e Sonia, avevano ereditato la libreria dal padre e ieri hanno dato l’annuncio su Facebook con un lungo e commovente post, ringraziando il padre, i clienti, la madre e anche autori ed agenti, tutte persone che le hanno sostenute nel corso del tempo.
Abbiamo ereditato da nostro PAPA` questo affascinante mestiere e abbiamo investito TUTTE le nostre energie per cercare di farlo nel MIGLIOR modo possibile.
Vogliamo ringraziare i CLIENTI che siamo riuscite ad avvisare di persona e che ci hanno dimostrato stima ed affetto:
ci avete commosso!
Grazie a tutti coloro che non sono passati ultimamente da queste parti, ma che negli anni ci hanno scelte e sostenute.
Le due sorelle avevano preso questa decisione già da tempo perché i ricavi coprivano a malapena i costi. Loro non attribuiscono la causa della chiusura della loro attività all’inesperienza o ad altro. Negli anni i clienti sono diminuiti e la colpa è della presenza di Amazon il quale non solo propone sconti eccessivi e un ampio assortimento di libri, ma abitua il compratore anche ad avere i prodotti in tempi rapidissimi direttamente a casa.
Stiamo assistendo a una crisi sia economica che culturale e le librerie continuano a chiudere.