Food

Ciliegie, proprietà e benefici

Piccole ma invitanti ed irresistibili, le ciliegie sono tra i frutti dolci più amati della stagione primaverile. Grazie al loro gusto così dolce sono amate da grandi e bambini. Non solo buone ma anche sane. Scopriamo insieme le proprietà e i benefici delle ciliegie.

Ciliegie, le varietà più apprezzate

Iniziamo col dire che le ciliegie contengono numerose sostanze in grado di conferire all’organismo importanti proprietà anti-infiammatorie e anti-ossidanti. Esistono numerose varietà di ciliegie nel nostro Paese e si distinguono principalmente per colore, sapore e dimensione. Tra le più apprezzate sicuramente la varietà Durone di Vignola grazie al sapore molto dolce, il colore scuro e le dimensioni elevate. Ma anche la Mora di Cazzano tipica del Veneto che si distingue per la polpa croccante e il sapore estremamente dolce. Tra le più diffuse troviamo invece la ciliegia ferrovia, varietà dalla polpa soda e un dal sapore in questo caso meno dolce ma comunque piacevole al palato.

Caratteristiche nutrizionali

Per quanto riguarda le caratteristiche nutrizionali dobbiamo sapere che le ciliegie sono frutti mediamente più calorici rispetto agli  altri frutti tipici del periodo primaverile-estivo. Hanno infatti un’elevata quantità di zuccheri, in particolare di fruttosio e glucosio. Per capirci meglio, 100 grammi di ciliegie apportano circa 65 calorie. In generale, comunque, come tutti i frutti, sarebbe meglio consumarle con moderazione. Parlando invece di sostanze nutritive, le ciliegie sono ricche di molti minerali come magnesio, potassio, rame e vitamina C. Scarseggiano invece le vitamine del gruppo B.

Benefici per la salute

Oltre a vitamine e minerali, quello che maggiormente caratterizza le ciliegie è la presenza in quantità elevata di alcuni carotenoidi, polifenoli e antocianine e in particolare di luteina + zeaxantina, di cianidina, di catechine e di quercetina. Inoltre, essendo prevalentemente composte da acqua sono idratanti, e svolgono una funzione diuretica. Contengono anche melatonina, sostanza che favorisce il sonno. Grazie a tutte queste proprietà sono ottime per ripristinare la funzione muscolare dopo un allenamento intenso, combattono lo stress ossidativo e tutti i processi infiammatori. Inoltre sempre grazie alla loro composizione che aiutano a mantenere normali i livelli di colesterolo nel sangue svolgendo quindi un’azione benefica per la salute cardiovascolare. Infine ricche di acido malico, depurano, drenano e riescono a stimolare positivamente l’attività del fegato. Un vero e proprio concentrato di benessere racchiuso in piccoli gustosi frutti e allora lasciatevi tentare. D’altronde si sa, una ciliegia tira l’altra!

Fiammetta Fiorito

Adv

Related Articles

Back to top button