Food

Frutti rossi, alleati della salute

I frutti rossi sono alleati perfetti per la nostra salute e di conseguenza non devono mai mancare in una dieta equilibrata. Piccoli ma dai grandi benefici. Perfetti contro invecchiamento ed infiammazioni. Hanno proprietà diuretiche e depurative. Scopriamo insieme le caratteristiche di queste “pietre” così preziose.

In cucina si prestano bene per molte ricette sia dolci che salate. In vendita li troviamo freschi, essiccati o surgelati e sono perfetti dalla colazione alla cena. Un potente scudo naturale contro i radicali liberi grazie alla ricca presenza di flavonoidi, polifenoli, carotenoidi, antociani e vitamine C ed E. Combattono lo stress ossidativo e la degenerazione cellulare rendendo più forti le difese immunitarie. Contengono anche vitamine del gruppo A e B, tra cui l’acido folico. Fonte naturale di sali minerali, come ferro, calcio e potassio. Sono inoltre ricchi di fibre, importanti per favorire il senso di sazietà e il transito intestinale. Da non sottovalutare poi il basso apporto calorico, il che li rende adatti a qualsiasi regime alimentare. Circa 50 calorie per 100 grammi. Tra tutti si differenziano però le bacche di Goji; sono essiccate e di conseguenza hanno un contenuto calorico più elevato, circa 300 calorie per 100 g.

Frutti rossi, dalla colazione alla cena

Tra i frutti rossi troviamo fragole, ciliegie, lamponi, mirtilli, more, ribes e appunto bacche di Goji. Diversi per sapore e stagionalità ma simili per aspetto. Golosi e invitanti sono una vera esplosione di gusto e di nutrienti. Vediamo come utilizzarli in cucina. Per la colazione provateli insieme a pancake, magari proteici oppure tuffatene una manciata in un vasetto di yogurt greco. Inizierete la giornata con la carica giusta. E per il pranzo che ne pensate di un bel risotto ai mirtilli? Per prima cosa preparate il brodo da aggiungere al riso. Tostate quest’ultimo in padella con un po’ di burro e sfumate con il vino rosso, possibilmente fruttato. Aggiungete il brodo al riso; una volta cotto unite i mirtilli precedentemente frullati e filtrati e ultimate la cottura. Per cena invece abbinati i frutti rossi ad un filetto di manzo. Cuocete prima la carne e poi toglietela dalla padella. Nella stessa aggiungete i frutti di bosco misti e cuocete per circa 5 minuti sfumando con vino rosso fino ad ottenere una salsa densa. Versate sul filetto e bon appétit!

Fiammetta Fiorito

Adv

Related Articles

Back to top button