Serie B, Cittadella-Cremonese: probabili formazioni e diretta tv

Foto dell'autore

Di Redazione Metropolitan

Questa sera si gioca il posticipo della 20esima giornata di Serie B: CittadellaCremonese. Sfida ad alto tasso di interesse tra due squadre con obiettivi diversi. Infatti, se il Cittadella sta avendo un ruolino di marcia da promozione diretta, la Cremonese sta cercando in tutti i modi di allontanarsi dalla zona calda della classifica. Come finirà stasera?

Cittadella, le due sconfitte non preoccupano Venturato

Nonostante il budget più basso dell’intera Serie B, il Cittadella sta disputando una stagione grandiosa, ancora una volta. Questo dimostra ancora una volta come l’organizzazione e i progetti, se seri, riescono a spodestare qualsiasi cifra. Sono ormai 5 anni che il Cittadella si ritrova nelle zone nobili della classifica, migliorando anno dopo anno.

Addirittura, quest’anno, la creatura di Venturato è al terzo posto, a pari merito con il Monza, a sola una lunghezza di distanza dal secondo, che vorrebbe dire promozione diretta. Nonostante ciò, il Cittadella ha subito ben due battute d’arresto negli ultimi due turni. Nulla di preoccupante, dato che un calo fisico può capitare a tutte le squadre; soprattutto se la squadra in questione è quella di Venturato che da anni gioca e cresce insieme.

Cremonese, vincere ancora per allontanarsi dalla zona rossa

Dopo il grandioso mercato di riparazione, la Cremonese ha ancora di più le carte in regola per non essere seconda a nessuno. Certamente la posizione in classifica non aiuta molto, ma gli ultimi risultati, in concomitanza con l’arrivo di Pecchia in panchina, possono essere il preludio di un girone di ritorno infuocato per i grigiorossi.

La lista di colpi di mercato della Cremonese si è allungata ancora di più. Dopo gli arrivi di Carnesecchi, Bartolomei, Coccolo e Colombo, si è da poco aggregato al gruppo anche Jàime Baez. L’attaccante urugagio, proveniente dal Cosenza dove ha disputato le ultime tre stagioni, rappresenta un tassello ulteriormente importante per Pecchia, che ora dovrà gestire al meglio il reparto offensivo, dove c’è l’imbarazzo della scelta. Vincere contro il Cittadella, permetterebbe di volare momentaneamente a +4 dal 16° posto, ovvero dalla zona playout, in attesa della Reggina.

Cittadella-Cremonese: precedenti e probabili formazioni

CittadellaCremonese si è giocata 10 volte: 5 volte in Serie C, ben due volte in Coppa Italia e solo 3 volte in Serie B. I precedenti evidenziano un perfetto equilibrio: 3 vittorie per parte e due pareggi, contando solo le partite di campionato. La curiosità è che da quando le due squadre si sono incontrate in cadetteria, il Cittadella non ha mai agguantato la vittoria tra le mura amiche, trovando bensì due sconfitte e un pareggio.

Per quanto riguarda le formazioni, Venturato può riabbracciare Perticone e Proia, i quali dovrebbero partire dal primo minuto. A centrocampo, inoltre, c’è un ballottaggio tra Gargiulo e Vita, dove quest’ultimo è leggermente favorito per una maglia da titolare.

Pecchia, invece, potrebbe schierare da subito il neo arrivo Colombo, lasciando quindi in panchina sia Strizzolo che Ciofani. La difesa, invece, è da registrare dato che Terranova ha accusato un fastidio muscolare. Spazio dunque a Bianchetti e Ravanelli al centro della difesa. Per il resto, i nuovi acquisti dovrebbero entrare a gara in corso.

CITTADELLA (4-3-1-2): ): Maniero; Ghiringhelli, Perticone, Adorni, Benedetti; Proia, Pavan, Branca; Vita; Tsadjout, Ogunseye.
CREMONESE (4-2-3-1): Carnesecchi; Zortea, Bianchetti, Ravanelli, Valeri; Bartolomei, Castagnetti; Gaetano, Valzania, Celar; Colombo.

La partita sarà trasmessa in esclusiva da DAZN, che detiene i diritti del campionato di Serie B. Calcio di inizio alle ore 21:00.

Carmine Rinaldi

Seguici su Facebook!