Il Cittadella vince 2-0 la gara di andata e sogna la Serie A

Foto dell'autore

Di Federico Trapani

Il Cittadella vince 2-0 la gara di andata contro l’Hellas Verona e ora può sognare in grande. A decidere il match è una doppietta di Diaw. Nella gara di ritorno gli Scaligeri dovranno vincere con almeno due gol di scarto per raggiungere la Serie A. I granata sognano di entrare nella storia.

Il primo round per la Serie A

Ad un passo dal sogno. Cittadella ed Hellas Verona si giocano la Serie A in 180 minuti che promettono spettacolo. Va in scena al Tombolato il primo round della finale dei play-off, che tra l’altro è anche un derby. I Granata disputeranno la loro prima finale di post-season: il cuore e l’orgoglio messo contro il Benevento ha portato gli uomini di Venturato a credere ancora nel sogno. L’Hellas Verona ha l’opportunità di riscattare una stagione a dire il vero ben al di sotto delle aspettative. Domenica 2 giugno si giocherà la gara di ritorno. In caso di parità sarebbero i gialloblù a salire in virtù del miglior piazzamento in classifica nella regular season. Gli Scaligeri appaiono sulla carta favoriti, ma l’esito della gara è tutt’altro che scontato: il Cittadella ha già dimostrato di non essere arrivato fin qui per caso.

Le formazioni

Mister Venturato schiera il solito 4-3-1-2. In porta confermato Paleari. Difesa a 4 con Rizzo, Adorni, Frare e Parodi. Centrocampo composto da Schenetti, Iori e Siega. Pasa agirà sulla trequarti a supporto della coppia Moncini-Diaw.

Il Verona di Aglietti risponde con un 4-3-3. Tra i pali ci sarà Silvestri. Difesa a 4 con Dawidowicz e Empereur centrali e Faraoni e Vitale che agiranno sulle fasce. Centrocampo a 3 con Henderson, Gustafson e Colombatto. Tridente d’attacco formato da Matos, Di Carmine e Laribi.

La direzione della gara è affidata all’arbitro Giua.

Diaw porta in vantaggio i padroni di casa

Dopo 3 minuti arriva il primo squillo del Cittadella con un tiro di Schenetti che finisce a lato. I Granata spingono sull’acceleratore guadagnando una serie di corner. Proprio sugli sviluppi di un tiro dalla bandierina arriva il vantaggio degli uomini di Venturato al 7° minuto: su un cross dalla destra Diaw batte di testa Silvestri. Nuova occasione per il Cittadella al 9° con un tiro da fuori di Moncini, ma stavolta il portiere gialloblu si fa trovare pronto. Al 10° arriva la risposta dell’Hellas Verona con un destro da fuori area di Laribi che si stampa sul palo. Il Cittadella si fa di nuovo vedere al 14° con un colpo di testa di Moncini che finisce a lato. I Granata continuano a creare occasioni alla ricerca del raddoppio. Al 27° è invece il Verona a rendersi pericoloso con un colpo di testa di Vitale sugli sviluppi di un cross dalla destra, ma Paleari non si fa sorprendere. I Gialloblu dimostrano di essere vivi e cercano più volte il gol del pareggio: al 43° un tiro da fuori di Faraoni finisce alto. Il primo tempo termina 1-0 a favore del Cittadella.

serie b cittadella hellas verona
Photo credits: pagina Facebook A.S. Cittadella 1973

Segna di nuovo Diaw: il Cittadella ora sogna in grande

La prima chance della ripresa è del Cittadella: sugli sviluppi di uno schema su calcio di punizione Pasa spedisce la palla a lato da posizione favorevole. Il Verona ha una grande occasione al 56° con un colpo di testa di Colombatto salvato in tuffo da Paleari. Il portiere granata risponde presente anche su un pallonetto di Di Carmine. Al 61° viene ammonito Vitale per il Verona. Cinque minuti dopo Giua estrae il cartellino giallo anche per Colombatto. La prima sostituzione del match è del Cittadella al 67°: fuori Schenetti, dentro Bussaglia. Al 70° è il Verona a farsi vedere con Di Carmine che viene lanciato in area granata, ma Frare spazza in corner. Anche Aglietti decide di operare le prime sostituzioni per gli Scaligeri, inserendo Lee al posto di Laribi e Pazzini per Di Carmine. E’ proprio Lee a creare un’occasione: il giocatore coreano entra in area e calcia dritto su Paleari. Ma proprio nel momento migliore dell’Hellas Verona arriva la doccia fredda per gli uomini di Aglietti. Diaw sfrutta un’uscita di Silvestri e con un tiro dai 30 metri mette la palla in rete a porta vuota. Il Verona prova a reagire inserendo Di Gaudio al posto di Henderson. Al minuto 84 Pazzini gira col destro sugli sviluppi di un corner, ma con un intervento strepitoso Paleari devia sulla traversa, sulla ribattuta di Matos l’estremo difensore granata si fa trovare nuovamente pronto. Venturato concede la standing ovation a Diaw: l’attaccante lascia il posto a Scappini al minuto 87. Nel recupero la situazione resta invariata: il Cittadella vince 2-0 e ora il sogno è davvero ad un passo.