CIV Superbike, 1° Michele Pirro nella seconda del Mugello

Foto dell'autore

Di Redazione Metropolitan

CIV Superbike, nella seconda gara del weekend sul tracciato toscano del Mugello, Michele Pirro festeggia la sua prima vittoria da campione della categoria, seguito da Luca Vitali e Niccolò Canepa.

Cronaca della corsa del CIV Superbike

In partenza Michele Pirro va subito in testa, mentre Lorenzo Zanettti, secondo nella classifica piloti, è costretto a partire con circa 30 secondi di ritardo, per un problema tecnico evitabile con la sua Ducati.

Dietro al leader della corsa, si piazzano Delbianco, Vitali, Ferroni e Badovini, a comporre un trenino molto interessante e battagliero. Michele Pirro e Alessandro Delbianco, in particolare, un po’ alla volta mettono asfalto tra loro e gli inseguitori, più lenti di circa un secondo a giro, benché molto vicini tra loro.

Durante il 4° giro, Gabellini passa Canepa e si porta in sesta posizione. All’inizio del quinto passaggio, dunque, la classifica è così composta: Pirro, Delbianco, Ferroni, Badovini e Vitali, ma proprio a questo punto della corsa, Alessandro Delbianco (DMR Racing – Honda), finisce nella ghiaia e praticamente chiude quì il suo weekend.

Con Michele Pirro dominatore incontrastato della gara, al settimo giro Ferroni e Ruiu si toccano ed escono di gara. La classifica al termine del nono giro, dunque, si trasforma così: Pirro, Vitali, Gabellini, Badovini e Canepa.

Diverte il duello tra Vitali e Badovini alle spalle del primo della classe, così come la battaglia tra Canepa e Gabellini, finalizzata a mettere i piedi sul podio.

Dopo diversi duelli tra i piloti di testa, alla bandiera scacchi il podio che si compone è il seguente: Michele Pirro (Ducati), Luca Vitali (Honda) e Niccolò Canepa (Yamaha), quest’ultimo bravissimo a guadagnarsi la terza posizione nell’ultimo giro.

L’aggiornamento della classifica piloti

Questa la classifica piloti del CIV Superbike, dopo la 10a gara della stagione:

La gara finale del Campionato

La CIV Superbike tornerà in pista per le ultime due corse della stagione, il prossimo 10 ottobre. Ad ospitare l’evento, il tracciato di Vallelunga.

Autore: Adriano Fiorini

Articolo precedente

Seguici su:

Pagina Facebook Metropolitan Sport

Pagina Facebook Metropolitan Magazine

Account Twitter Ufficiale Metropolitan Magazine

Campionato Italiano Velocità

(Photo credit: Bonora Agency)