CIV Superbike pronta a darsi battaglia in questo weekend. A ospitare il penultimo doppio impegno stagionale, il circuito del Mugello, già visitato in aprile. Con 100 punti ancora da assegnare, la classifica piloti non può dirsi chiusa. Così la situazione nella graduatoria e il programma che ci attende.
La classifica piloti della CIV Superbike
Nelle ultime corse andate in scena sul tracciato di Misano, Michele Pirro e la sua Ducati, è tornato a lasciare le briciole ai suoi inseguitori. Sue le due vittorie, così come avvenuto già avvenuto nel maggio scorso. I due primi posti, hanno portato il pluripremiato pilota classe ’86, a 195 punti.
Lorenzo Zanetti, secondo in classifica con 131 punti nel carniere, ha fatto quello che ha potuto, incamerando 36 punti (un secondo posto e un terzo posto). Anche Alessandro Delbianco ha cercato di rimanere in scia dei primi due e come Zanetti, si è portato a casa 36 punti, toccando così quota 101.
In classifica piloti, poi, Luca Vitali ha conservato la quarta piazza, così come Lorenzo Gabellini ha fatto con il quinto posto. È riuscito invece a strappare la sesta posizione in classifica, Flavio Ferroni su Aprilia, bravo a piazzarsi nelle due gare romagnole al 4° posto.
I precedenti al Mugello
Al Mugello si è corso quest’anno in aprile, nelle prime due gare stagionali. A trionfare in entrambe le giornate di gara, è stato Michele Pirro, vero specialista di questa pista (e non solo). Il pilota Ducati, infatti, con 16 successi dal 2011 a oggi, è il pilota che ha trionfato più volte sul circuito toscano.
Da lontano, con 4 successi, è inseguito in questa particolare classifica, da Matteo Baiocco. A 3 vittorie, invece, si sono fermati l’argentino Leandro Mercado e Ivan Goi. Con 2 vittorie, invece, ci sono Alessandro Polita, Ivan Clementi, Matteo Ferrari e Lorenzo Savadori, oltre al finlandese Mika Kallio. Dal 2011 a oggi, tuttavia, una vittoria l’hanno fatta registrare anche Lorenzo Lanzi e Lorenzo Zanetti.
Il programma del weekend e diretta streaming
Il programma prevede le verifiche tecniche e sportive nel pomeriggio del giovedì, mentre per il giorno successivo, è prevista una sessione di prove libere della mattinata (11.40-12.05), mentre nel pomeriggio (16.40-17.05), si terranno le prime prove di qualificazione. Le seconde prove di qualificazione, invece, si avranno il sabato mattina (10.00-10.25).
La prima gara del Mugello, invece, è fissata per sabato ore 13.55 (14 giri). Domenica la Superbike effettuerà il suo warm up alle 9.35, mentre la seconda corsa si avvierà alle 15.00.
A seguire l’evento, saranno le telecamere di Eleven Sports, anche se le gare potranno essere seguite, anche sulla pagina Facebook del Campionato Italiano Velocità.
Autore: Adriano Fiorini
Seguici su:
Pagina Facebook Sport Metropolitan
Pagina Facebook Metropolitan Magazine Italia
Account Twitter Ufficiale Metropolitan Magazine Italia
(Photo credits: Bonora Agency)