La classifica sulla qualità della vita di ItaliaOggi in collaborazione con l’Università La Sapienza di Roma e Cattolica Assicurazioni e giunta alla 22ma edizione. In questa classifica si piazza sul podio Ascoli Piceno seguita da Nuoro, Treviso e Oristano. In queste zone la qualità della vita valutata in termini di sicurezza.
Mentre i grandi centri abitati si collocano nelle posizioni ultime come Torino (99ma) Napoli (100) Roma (101) Milano (106), mentre a chiudere la classifica è Rimini. Inerente il settore degli affari troviamo in cima Bolzano e Bologna. Mentre al terzo posto si colloca la città di Trento. Segue Trento la città di Cuneo, Fermo e Rimini.
Qualità della vita: le città più ricche
In termini di ricchezza come si colloca al primo posto Milano seguita da Bologna. Mentre la città di Trento si colloca tra i primi posti in termini d’istruzione ma non dimentichiamo che è una citta’ per Affari. In cima alla classifica stilata della qualità della vita si colloca Pordenone seguita da Trento. Il salto di qualità è stato fatto dalla città di Ascoli Piceno dalla 37 posizione si colloca oggi in quinta posizione. Le nuove new entry sono: Vicenza(14) e Padova(11).
Mentre in fondo alla classifica troviamo Foggia, Crotone mentre la città di Agrigento sale due posizioni! Scendono dalla classifica rispetto a quella dell’anno scorso ( 26esimo)la citta’ di Bergamo che si colloca al 40esimo! Lodi indietreggia di 37 posizioni, Milano di 16, Cremona 46 e Piacenza di 41!
Mimma Gaziano
Seguici su
© RIPRODUZIONE RISERVATA