Il punteggio delle serie TV tra il 2010 e il 2019

Prendendo in considerazione i punteggi riportati dal sito IMDb (Internet Movie Database), ecco la classifica delle migliori e delle peggiori serie TV uscite tra il 2010 e il 2019.

La classifica delle serie TV proposta da IMDb si basa sulle votazioni degli utenti. Il sito mostra sia film che show televisivi di ogni genere, considera anche reality e documentari, ma di seguito non prenderemo in considerazione queste categorie.

Classifica serie TV – top 2019

Prima di iniziare ad analizzare il decennio, scopriamo il podio delle serie TV uscite nel 2019.

Terzo e secondo posto

Due serie TV, uscite nel 2019, presentano lo stesso punteggio di 8.7 su 10 e si posizionano al secondo e terzo posto tra le migliori di quest’anno. Ecco quali sono:

The Mandalorian

La serie TV The Mandalorian è ancora inedita in Italia. Si tratta della prima serie TV in live action della saga Star Wars ed è disponibile su Disney+, la piattaforma streaming che sarà disponibile anche nel nostro paese dal 31 marzo 2020.

When They See Us

La miniserie drammatica When They See Us si basa sugli eventi realmente accaduti riguardanti il caso della jogger di Central Park. È disponibile su Netflix dal 31 maggio 2019. La serie ha avuto diverse candidature agli Emmy Awards e Jharrel Jerome si è aggiudicato il premio come “miglior attore protagonista in una miniserie o film per la televisione”.

Primo posto: Chernobyl

Immagine della serie TV "Chernobyl", prima nella classifica delle migliori del 2019.
Photo credit: dal web

La serie TV con punteggio più alto (9.4 su 10), uscita nel 2019, è Chernobyl. Anche questa si basa su eventi realmente accaduti, è composta da soli cinque episodi e racconta il disastro dell’omonima cittadina dopo trent’anni dall’accaduto. La serie ha ricevuto diverse candidature e premi agli Emmy Awards.

Classifica serie TV – top 2010-2019

Consideriamo ora le migliori serie TV il cui primo episodio è andato in onda tra il 2010 e il 2019.

Quinto posto: 9.0/10

Poster della serie TV "Sahsiyet".
Photo credit: dal web

Sahsiyet (2018) è una serie TV turca che racconta la vita di un uomo di sessantacinque anni a cui viene diagnosticato l’Alzheimer. Il protagonista scoprirà i lati positivi della malattia e decide di punire i criminali.

Quarto posto: 9.1/10

Sherlock (2010), da come si può intuire dal titolo, si ispira liberamente alle opere di Arthur Conan Doyle. La serie ha quattro stagioni, ma conta solamente dodici episodi totali da circa un’ora e mezza ciascuno. Ha guadagnato alcune nomination agli Emmy Awards tra il 2011 e il 2015, l’anno fortunato è il 2014: quando Sherlock si porta a casa ben sette premi.

Classifica serie TV – Il podio delle migliori

Terzo posto: 9.2/10

Immagine della serie TV "Rick e Morty".
Photo credit: dal web

Rick e Morty (2013) è una serie animata che ha origini da una parodia del film Ritorno al futuro. La serie TV ha vinto diversi premi nel 2018 (Annie Awards, Critics’ Choice Awards e Emmy Awards) per la terza stagione.

Secondo posto: 9.3/10

Poster della serie TV "Game of Thrones" che si piazza nella classifica delle migliori del decennio.
Photo credit: dal web

Il trono di spade (2011), più conosciuta con il titolo originale Game of Thrones, si è conclusa con l’ottava stagione proprio quest’anno. La serie ha sempre avuto un ampio seguito e, con l’avanzare delle stagioni, gli ascolti sono cresciuti linearmente.

Primo posto: 9.4/10

Chernobyl (2019), oltre al primo posto nel suo anno d’uscita, conquista anche quello dell’intero decennio.

Classifica serie TV – peggiori 2010-2019

Infine, ecco la classifica delle serie TV uscite tra il 2010 e il 2019 con un punteggio insufficiente.

Settimo posto: 4.6/10

Leila (2019) è una serie TV indiana basata sull’omonimo romanzo di Prayaag Akbar. Segue la storia di Shalini che cerca la figlia dispersa in un regime totalitario ambientato in un futuro non troppo lontano. La serie è uscita su Netflix nel giugno 2019.

Sesto e quinto posto: 4.4/10

Streghe (2018), il reboot dell’omonima serie TV del 1998 (che invece si piazza nella classifica con 7.1/10) non ha avuto il successo sperato. Lo show ha scatenato reazioni contrastanti: alcuni fan dell’originale hanno riconosciuto un buon lavoro, ma molti altri hanno addirittura lanciato l’hastag #StopCharmedReboot (fermate il reboot di Streghe).

Le protagoniste del reboot di "Streghe".
Photo credit: dal web

The I-Land (2019) si tratta di una miniserie fantascientifica distribuita dal 12 settembre 2019 su Netflix. La storia racconta le vicende di dieci persone che si svegliano su un’isola deserta senza alcun ricordo di come ci sono arrivati.

Quarto posto: 3.9/10

Skins (2011), questa serie TV statunitense è il remake dell’omonima serie britannica andata in onda tra il 2007 e il 2013. La versione inglese vanta un punteggio di ben 8.2/10. Quella americana, invece, non è piaciuta. I critici hanno valutato il programma in modo non troppo negativo (su Metacritic si arriva a 57/100), ma quello che ha stroncato lo show è stata la presenza di temi troppo forti per un pubblico di minori.

Classifica serie TV – Il podio delle peggiori

Terzo posto: 3.8/10

Troy – La caduta di Troia (2018) è una miniserie della BBC che si basa sull’Illiade. Tra le critiche, spicca quella per la scelta del cast.

Poster della serie "Troy - La caduta di Troia".
Photo credit: dal web

Secondo posto: 3.5/10

Jinn (2019) è una serie TV dai toni soprannaturali e drammatici. Realizzata in Arabia Saudita, è arrivata su Netflix il 13 giugno 2019. La storia segue un gruppo di teenager che, durante una gita, si imbatte in uno spirito. I giovani dovranno impedire a questi elementi soprannaturali di distruggere il mondo.

Primo posto: 3.4/10

Batwoman (2019) si basa sul personaggio della DC Comics. Il basso punteggio, fa finire la serie TV in cima alla classifica delle peggiori uscite del decennio. Già dopo aver visto il primo trailer, il pubblico ha manifestato una grossa reazione negativa.

Seguici sui social:
Facebook
Instagram