11.7 C
Roma
Aprile 13, 2021, martedì

“Codice: Swordfish”, stasera in tv azione e adrenalina con John Travolta

- Advertisement -

Stasera Rete 4 ripropone in seconda serata “Codice: Swordfish”. È un film del 2001 con Hugh Jackman e John Travolta qui nuovamente in un action e nel ruolo di villain. Alla regia un uomo proveniente dal mondo dei videoclip come Dominc Sena che in seguito ha diretto “L’ultimo dei templari” con Nicholas Cage.

Codice: Swordfish, tra, computer, azione e adrenalina

L’intento principale di pellicole come “Codice: Swordfish” è quello di divertire ed intrattenere lo spettatore. È quanto si prefigura questo film che ha come protagonista un hacker informatico che viene assunto da una spia per rubare soldi da un fondo illegale. Ne deriva un riuscito action movie con una storia segnata da dialoghi talvolta grotteschi come quello iniziale su hollywood e scene d’azione mozzafiato come le esplosioni. Il tutto su un ritmo frenetico che rivela la provenienza dal mondo dei videoclip del regista Dominic Sena.

Questi, più che sulla trama, si concentra sulla fotografia e sulle inquadrature non disdegnando alcune citazioni di film famosi come “Quel pomeriggio di un giorno da cani” e “L’uomo nel mirino”. Il regista americano ha anche avuto ha disposizione un cast eccezionale tra cui spiccano Hugh Jackman e Halle Berry. Nel ruolo del villain che semina il panico per un intero lungometraggio John Travolta non esattamente alla sua migliore interpretazione.

Il trailer di Codice: Swordifsh, fonte DrugO Lebowski

Alcune curiosità sul film

Codice: Swordfish” è stato citato nella famosa serie tv “Chuck” dove il protagonista è per l’appunto un esperto di computer. In particolare questa pellicola è citata nell‘episodio della quinta stagione intitolato “Chuck vs. Omen”. Il personaggio dell’hacker Stanley Jobson è probabilmente un riferimento al compianto creatore di Apple Steven Jobs. Non è però la sola citazione del mondo dell’informatica.

Il personaggio di Axl Torvalds è infatti un chiaro omaggio a Linus Torvalds, l’inventore di Linux. Per “Codice: Swordfish”, infine, John Travolta ha ricevuto una candidatura ai Razzie Award al peggior attore protagonista cosi come era avvenuto nello stesso anno per “Unico testimone” . Qui però il famoso attore americano vestiva i panni dell‘eroe protagonista.

Stefano Delle Cave

© RIPRODUZIONE RISERVATA

- Advertisement -
Stefano Delle Cavehttp://wwww.metropolitanmagazine.it
Stefano Delle Cave è scrittore, giornalista pubblicista e regista. Laureato magistrale in D.A.M.S. all’Università di Roma Tre. Gli articoli redatti da Stefano giornalista hanno per tema il cinema, la cultura e la società civile in genere.
- Advertisement -

Continua a leggere

- Advertisement -

Ultime News

- Advertisement -