Collesalvetti, la Lega vuole schedare tutte le coppie gay

Foto dell'autore

Di Stefano Delle Cave

Un’incredibile richiesta è stata presentata al consiglio comunale del comune di Collesalvetti in provincia di Livorno. La Lega vorrebbe infatti schedare tutte le coppie gay della zona e stabilire anche se le loro unioni siano stabili. Dura la condanna dai partiti di sinistra per un’istanza ghettizzante e discriminante.

Collesalvetti, schedate i gay

Schedate i gay. È questo che vorrebbero gli esponenti leghisti del consiglio comunale di Collesalvetti con il loro capogruppo Massimo Ciacchini che ha inoltrato un’incredibile richiesta. In essa “si chiedono i dati numerici di questo fenomeno nel nostro territorio nell’attualità e nel suo sviluppo negli anni, le risorse finanziarie e le agevolazioni comunali eventualmente destinate a queste unioni, e infine se si è in grado di avere contezza circa la stabilità di queste unioni”. Immediata la polemica e le accuse da parte delle sinistra. Il portavoce nazionale di Sinistra Italiana Fratoianni ha anche annunciato un’interrogazione parlamentare al ministro dell’Interno.

Fratoianni chiede infatti provvedimenti contro “l’agghiacciante interpellanza della Lega dove chiede al Comune una vera e propria schedatura delle coppie”. Non solo viene di fatto negato agli omossessuali di Collesalvetti il diritto di separarsi liberamente e viene richiesta un’incredibile violazione della privacy. Un provvedimento dunque che fa discutere dopo che già il centrodestra era finito nell’occhio del ciclone per il saluto romano effettuato da 3 suoi esponenti nel comune di Cogoleto nel Giorno della Memoria.

a Collesalvetti presentata interpellanza contro i gay
Unioni civili, fonte altroconsumo.it

La condanna del mondo politico

Non c’è limite al degrado di questa destra. Questo è qualcosa di ben più grave delle solite idee sgangherate della Lega. Una grave violazione della privacy come minimo”, continua Fratoianni. Dura la condanna anche degli esponenti di sinistra del comune di Collesalvetti ed M5S che si definiscono “esterrefatti da questa richiesta, tutto ciò ci indigna e preoccupa. Quanto chiesto assomiglia tanto a una vera e propria schedatura come quelle di triste memoria.“

Dura anche la condanna anche della associazioni gay del territorio come Arcigay di Livorno che chiede a Ciacchini di “ritirare l’interpellanza”. Il capogruppo della Lega è stato inoltre invitato a “scusarsi per aver considerato le coppie unite civilmente diverse dalle altre” dopo avergli ricordato che in Italia esistono per legge le unioni civili.

Stefano Delle Cave