Qual è la parola beauty più googlata? Se ve lo state chiedendo (come ce lo stiamo chiedendo noi) è la parola “pori”, che ha ben più di tre miliardi di visite su Google, parola di Glamour. Ma se tutti cerchiamo la parola pori, va da se che tutti cerchiamo anche la frase abbinata, ossia: come eliminare i pori? I pori dilatati attorno al naso e alle nostre guance sono sicuramente uno dei punti deboli di ognuno di noi, e sono anche quelli più ostinati. Ma come possiamo liberarci di loro? Ecco cosa dice l’esperta dottoressa Nina Bal, fondatrice di FacialSculpting.

Pori dilatati: quando dobbiamo sbarazzarcene e quando sono “buoni”

Innanzitutto diciamoci la verità, non dobbiamo liberarci dei pori, perché svolgono una funzione importante nell’aiutare la nostra pelle a rilasciare il sebo, l’olio naturale del nostro corpo, per lasciarla naturalmente morbida e idratata. Però vorremmo avere una pelle stile filtro di Instagram che tanto ci piace. Quindi come fare a renderli meno visibili? In un’intervista per Glamour, la dottoressa Nina Bal, medico di estetica facciale e fondatrice di FacialSculpting, spiega tutto quello che c’è da sapere.

I pori più visibili possono sembrare dei piccoli punti sulla superficie della pelle, ma in realtà sono piccole aperture dei follicoli piliferi. “Esistono due tipi diversi di pori”, spiega Nina. “Uno rilascia il sebo (l’olio naturale del corpo) e l’altro rilascia il sudore”. Anche se minuscoli, “i pori permettono all’olio, al sudore e al sebo di passare dalle ghiandole alla superficie della pelle, il che è essenziale per una pelle sana”. Sono una vera e propria finestra della nostra pelle. Abbiamo bisogno dei nostri pori e solitamente “in genere non si vedono i pori nella pelle”, dice Nina. Solo quando sono ingrossati diventano visibili.

Quali sono le cause dei pori grandi e visibili?

Di solito i pori sono determinati geneticamente, ma ci sono altri fattori che possono influenzare la visibilità dei nostri pori. Per esempio, una sovrapproduzione di sebo può far apparire i pori più grandi. “Se l’olio, le tossine, lo sporco e il trucco si accumulano nel poro, questo può appesantirlo e allungarlo, facendo apparire i pori molto più grandi di quanto non siano sulla superficie della pelle”, spiega Nina. Ma anche l’invecchiamento della pelle. E il sole.

La dottoressa sottolinea quanto la pulizia adeguata, trucchi occlusivi e una cura della pelle sbagliata possa contribuire ad occludere i pori.

Seguici su Google News