Arrivano novità riguardo la variante Omicron: chi si contagia con la variante Omicron del Covid ha meno probabilità di finire in ospedale e ammalarsi gravemente rispetto a chi si ammala della variante Delta.

La variante Omicron meno pericolosa della variante Delta

La buona notizia riguardo la variante Omicron, a quanto riporta Agi, arriva da uno studio realizzato dal National Institute for Communicable Diseases sui dati sanitari del Sudafrica e della Danimarca.

“In Sudafrica, l’epidemiologia è questa: Omicron si sta comportando in modo meno grave“, dice Cheryl Cohen, uno degli autori dello studio. Non ancora chiaro, a quanto riportano gli scienziati, perché si osservino casi meno gravi e comunque l’esperienza del Sudafrica, che ha una popolazione molto giovane.

Lo studio però ha riportato che i casi di Omicron hanno l’80% in meno di probabilità rispetto ai casi Delta di finire in ospedale, in base a fattori come età, condizione di salute prima del Covid oppure altri contagi precedenti.

In ogni caso, sempre secondo lo studio, il grado di contagiosità è alto, per questo la variante Omicron rischia ugualmente di mettere sotto pressione i servizi sanitari.