Conservare e incrementare la naturale efficienza dei macchinari: l’importanza della manutenzione

Foto dell'autore

Di Redazione

Nel complesso delle operazioni necessarie per effettuarla, la manutenzione degli impianti aziendali non incide soltanto sulla funzionalità e sulla produttività delle macchine utensili, ma attiene anche alla sicurezza durante il lavoro.
Programmare la revisione regolare dei macchinari permette, inoltre, di mantenerli in efficienza, risparmiando tempo e denaro necessari alla loro riparazione o sostituzione.

 

Modalità di intervento nella manutenzione programmata degli impianti

Ogni oggetto è destinato a usurarsi e i componenti delle macchine utensili non fanno eccezione: mentre una manutenzione inadeguata o, peggio, l’assenza di manutenzione regolare, può generare situazioni economicamente onerose e pericolose, la periodica revisione delle attrezzature di un impianto le mantiene affidabili dal punto di vista della produttività e della sicurezza.
Pianificare gli interventi di manutenzione permette, infatti, di prevenire i cosiddetti "guasti seri", ovvero quelli che rischiano di compromettere irreparabilmente il regolare funzionamento dell’apparecchio e costringono a sostituirlo con uno nuovo.
Una gestione ottimale degli impianti, inoltre, non può prescindere dal ciclico retrofit dei macchinari, consistente nell’inserire parti completamente nuove o dotate delle più moderne tecnologie disponibili.
Il vantaggio di questa tipologia di intervento manutentivo è dato dal riscontro di una maggiore produttività, ma non solo: un regolare aggiornamento dei componenti incrementa le potenzialità dell’impianto, lo fa funzionare meglio, prolungandone la vita utile, mettendolo in regola con eventuali nuove normative e minimizzando gli "intervalli di fermo" che inevitabilmente conseguono ai guasti.
La disponibilità di personale qualificato permette all’azienda Ram Service di eseguire ogni genere di intervento relativo alla manutenzione meccanica ed elettronica, alla revisione e all’assistenza tecnica di tutte le parti delle macchine utensili, garantendo un elevato target di sicurezza e affidabilità.
In particolare, curando l’improvement dei suoi tecnici specializzati, la ditta interviene in campo diagnostico e operativo con soluzioni aggiornate da un punto di vista sia tecnico, sia legislativo.

 

Il complesso delle operazioni relative alla manutenzione delle macchine utensili

Per garantire lo stato di conservazione ottimale delle attrezzature, la manutenzione logistica consta di una serie di attività volte a progettare, organizzare e porre in essere gli interventi necessari.
Oltre all’esecuzione materiale di determinati lavori, il settore dell’assistenza tecnica comprende una serie di singole attività che agiscono in connessione: dalla diagnostica alla documentazione, dall’applicazione dei sistemi informativi alla gestione dei materiali, fino all’ottimale utilizzo delle risorse umane, alla loro formazione professionale e all’aggiornamento delle competenze.
Per questo motivo la manutenzione viene considerata un vero e proprio "sistema" che coinvolge tutta una serie di processi organizzativi e operativi.
Quando, per esempio, viene realizzato un intervento di retrofit in ambito meccanico, la riqualificazione della macchina utensile può riguardare non soltanto la sua conversione in un modello aggiornato attraverso il montaggio di un motore di nuova generazione, ma può riguardare anche l’inserimento di dettagli strutturali che ne incrementino la funzionalità e l’efficienza, come l’implementazione dei sistemi di controllo e l’installazione di nuovi elementi che migliorano la macchina rispetto ai valori di partenza.
Dal punto di vista del prestigio e della serietà, inoltre, un’azienda che si occupa di procedere regolarmente alla manutenzione dei suoi macchinari acquista un importante valore aggiunto: quello di massimizzare le risorse ai fini della produzione, mantenendo l’efficienza a livelli ottimali e garantendo sempre la sicurezza dei suoi lavoratori.

Inoltre, effettuare una manutenzione periodica regolare non è solo un comportamento virtuoso che va a tutto vantaggio dell’efficienza degli impianti, ma talvolta diventa un vero e proprio obbligo che trova fondamento in specifiche norme di legge, la cui violazione dà luogo a sanzioni pecuniarie o anche penali.
È il caso del decreto legislativo 81/08 che detta le disposizioni riguardanti la sicurezza sui luoghi di lavoro e, all’art 15, introduce il concetto di regolarità nella manutenzione obbligatoria degli impianti.

 

Come viene svolta la manutenzione dei macchinari e chi se ne occupa

Nel moderno contesto di concorrenza globale, ogni azienda ha l’esigenza di ottimizzare la produttività, anche incrementando l’efficienza degli impianti: per questo, oggi, la manutenzione e la revisione delle macchine utensili possono considerarsi veri e propri fattori strategici del successo imprenditoriale.
Affidandosi a tecnici esperti del settore, come i collaboratori di Ram Service, ogni azienda può programmare la gestione periodica dei suoi macchinari, con la certezza che le operazioni di revisione verranno eseguite utilizzando tutti gli strumenti idonei al singolo caso e che all’intervento manutentivo seguiranno i necessari controlli funzionali e le opportune verifiche di sicurezza.

In questo modo, i tempi relativi alla diagnosi vengono ridotti al minimo, si possono pianificare le attività di manutenzione senza incidere sulla produttività, che non subisce fermi prolungati o interruzioni causate da guasti e si garantisce l’efficienza dei macchinari per periodi di tempo molto più lunghi.