
Brasile-Ecuador, per la 5a e ultima giornata della prima fase della Copa America 2021 del gruppo B, saranno in campo questa sera alle 23.00 italiane, accolte dallo Stadio Olimpico “Pedro Ludovico Teixeira”. Il Brasile, a punteggio pieno dopo le prime 3 gare, mira a chiudere con una nuova vittoria la prima fase, mentre l’Ecuador, ha bisogno di punti per passare al turno successivo. Così le statistiche, i pronostici e le probabili formazioni della gara.
Statistiche, precedenti e curiosità di Brasile-Ecuador
La Selecao arriva all’incontro odierno, dopo le tre vittorie ottenute contro il Venezuela (3-0), il Perù (4-0) e la Colombia. In quest’ultima sfida, nella quale la nazionale verdeoro si è imposta per 2-1, decisive sono risultate le segnature di Firmino e Casemiro, arrivate entrambe nella ripresa, dopo l’iniziale vantaggio firmato da Diaz per i colombiani, al 10′ del primo tempo. Il Brasile vuole aggiungere una nuova vittoria, per chiudere con il massimo del punteggio, la fase a gironi della competizione sudamericana.
Gara più che complessa per l’Ecuador questa sera, che nella classifica del girone, con 2 punti dopo 3 gare, occupa la quarta posizione. La squadra guidata dalla panchina da Alfaro, ha cominciato il suo cammino nella Copa America 2021, perdendo per 1-0 contro la Colombia. Nella seconda giornata, però, il pareggio con il Venezuela per 2-2, ha permesso alla squadra di raccogliere il primo punto, raddoppiato nella gara giocata contro il Perù. In quest’ultimo incontro, gli ecuadoriani sono riusciti a portarsi sul 2-0 (autogol di Tapia e rete di Preciado), ma poi si sono fatti riprendere dai gol dell’ex Milan Lapadula e Carrillo.
Brasile ed Ecuador si sono incontrate in tutto 32 volte. La nazionale brasiliana ha totalizzato la maggior parete di vittorie (26), mentre l’Ecuador è riuscito a battere i più blasonati avversari, solamente 2 volte. L’ultima di queste vittorie, in particolare, si è materializzata il 17 novembre del 2014 e quella sfida, vinta dagli ecuadoriani per 1-0, fu decisa dalla rete di Mendez. Sono invece 4, le gare che si sono risolte con un pareggio. L’ultima volta che Brasile ed Ecuador si sono ritrovate l’una difronte all’altra, è avvenuto il 5 giugno scorso, nell’ambito delle qualificazioni per il prossimo mondiale. I gol di Richarlison e Neymar, hanno garantito la vittoria ai brasiliani.
Le probabili formazioni di Brasile-Ecuador
Brasile (4-3-3): Alisson; Emerson, Marquinhos, Militao, Renan Lodi; Paquetà, Casemiro, Fabinho; Neymar, Firmino, Vinicius. CT: Tite
Ecuador (4-2-3-1): Galindez; Preciado An., Arreaga, Hincapie, Arboleda, Estupinan; Mena, Mendez, Caicedo, Preciado Ay.; Campana. CT: G. Alfaro
Arbitro: Roberto Tibar (Cile) VAR: Julio Bascunan (Cile)
I pronostici di Brasile-Ecuador
Come facile immaginare, per i bookmakers non ci sono grandi dubbi su chi possa vincere questo incontro, dal momento che in caso di vittoria del Brasile, la vittoria sarebbe di 1.35 la posta. Molto meno probabili, sono il pareggio (quota circa 5.00) e la vittoria dell’Ecuaodr, che eventualmente pagherebbe ben 9 volte la posta scommessa.
Dove vedere Brasile-Ecuador
Brasile-Ecuador sarà trasmessa a partire dalle 22.55 circa, sia sui canali Sky, che in streaming sulle piattaforme di Eleven Sports e NOW.
Autore: Adriano Fiorini
Seguici su:
Pagina Facebook Sport Metropolitan
Pagina Facebook Metropolitan Magazine Italia
Account Twitter Ufficiale Metropolitan Magazine Italia
(Photo credit: Confederação Brasileira de Futebol)
Link foto: https://www.facebook.com/CBF/photos/a.10150300537782640/10159493647597640