Dopo le partite che si sono disputate in settimana, è tempo di Coppa Italia anche in questo weekend. Tante le squadre impegnate, sia di A che di B, con ben cinque partite in programma domani. Le big Juventus e Milan saranno impegnate in trasferta rispettivamente contro Pink Bari e Orobica.
Le sfide di Coppa Italia di domani: Verona-Florentia e San Marino-Fiorentina
Per il girone A c’è la sfida tra Verona e Florentia. Il Verona ha vinto la prima partita del girone contro il Cittadella e in campionato, a parte l’ultima pesante sconfitta per 4-1 contro il Sassuolo, ha ottenuto nelle ultime giornate risultati molto positivi. La Florentia invece, dopo la bella prestazione di campionato contro la Juventus che non ha però portato punti, è stata già impegnata in settimana nel suo esordio in coppa contro il Cittadella, in una partita vinta alla fine per 4-0 grazie alle doppiette di Martinovic e Dahlberg.
Nel girone C c’è lo scontro diretto tra San Marino e Fiorentina. Entrambe hanno infatti vinto contro la Riozzese anche se in modo totalmente opposto. La San Marino ha vinto al termine di una partita a dir poco rocambolesca, finita con il risultato di 4-3 e con il gol decisivo di Barbieri al minuto 94, mentre la Fiorentina ha portato a casa i 3 punti con un perentorio 6-1, grazie alle doppiette di Sabatino e Piemonte e alle reti di Neto e Bonetti.
La sfida tra queste due squadre è meno scontata di quel che può sembrare. La Fiorentina è in netta ripresa rispetto alle scorse settimane, come dimostrano il 2-2 contro la Roma e la vittoria per 2-0 sulla Pink Bari nelle ultime due giornate di campionato. Tuttavia la San Marino è una squadra in salute che ha preso ormai confidenza con il campionato di Serie A e che vorrà farsi valere anche in coppa.
Le prime della classe: la Juventus a Bari e il Milan a Bergamo
Per il girone E, la Juventus andrà in casa della Pink Bari. Per le bianconere si tratterà dell’esordio nella competizione, a causa del rinvio della sfida contro il Pomigliano che si sarebbe dovuta giocare giovedì. Ovviamente il favore del pronostico è tutto dalla parte della squadra bianconera, che viene dall’ennesima vittoria in campionato, il 2-1 in casa della Florentia, e che solo un mese fa, alla sesta di campionato, ha già battuto le pugliesi con un sonoro 4-0. La speranza della Pink Bari, che ha pareggiato per 1-1 nella sua prima partita contro il Pomigliano, è quella di trovare una Juventus magari poco affamata o poco concentrata sull’impegno ma, conoscendo la squadra bianconera, difficilmente sarà così.
Il Milan, dopo la pesantissima vittoria per 1-0 in campionato contro la Roma, vuole continuare a fare bene anche in Coppa Italia, dopo la vittoria per 2-0 di giovedì contro il Cesena arrivata grazie alle reti di Spinelli e Giacinti. Avversario di turno, in una gara valevole per il girone F, è l’Orobica, che ha vinto la prima partita del girone contro il Cesena ma che nel campionato di B sta facendo molta fatica, con soli 5 punti conquistati nelle 7 partite giocate e con la sconfitta nell’ultima partita in casa contro il Pontedera.
Il Tavagnacco ospita la Roma
Per il girone H la Roma se la vedrà con il Tavagnacco. La squadra di Bavagnoli, dopo la pesante sconfitta contro il Milan nell’ultima di campionato, cerca un riscatto in coppa, dopo il rinvio della partita contro la Roma Calcio Femminile che si sarebbe dovuta disputare mercoledì. Il Tavagnacco, anche se ha perso la prima partita del girone contro la Roma Calcio Femminile, sta disputando un ottimo campionato, e si trova al momento a 11 punti in classifica insieme a Pomigliano, Riozzese e Cesena, a due punti dalla capolista Ravenna.
Francesco Basso
Seguici su Facebook