La European Professional Club Rugby (EPCR) ha confermato la ripresa della Championship Cup e della Challenge Cup. Le Coppe Europee sono fissate per il weekend dal 18 al 20 settembre.

I quarti di finale delle Coppe Europee hanno ora una data

Era gennaio 2020 quando si sono disputate le ultime partite delle Coppe Europee, domenica 19 per la Champions Cup e sabato 18 per la Challenge Cup. Entrambe arrivate al sesto turno, le competizioni che vedono scontrarsi i maggiori club del Vecchio Continente hanno dovuto fermarsi a causa dell’emergenza sanitaria per coronavirus. Ora però c’è finalmente una data per la ripresa dei quarti di finale: il fine settimana dal 18 al 20 settembre 2020. Le semifinale sono invece fissate per il weekend successivo, mentre la finale di Marsiglia è in programma venerdì 16 ottobre per la Challenge e sabato 17 ottobre per la Champions. Dunque, una buona notizia per il rugby europeo che di recente si trovava indietro in quanto a calendario rispetto all’emisfero australe.

Partita di Coppe Europee, Leinster contro Saracens nella finale di Champions Cup dell'anno scorso. Credits: epcrugby.com
Partita di Coppe Europee, Leinster contro Saracens nella finale di Champions Cup dell’anno scorso. Credits: epcrugby.com

L’EPCR si è dichiarato lieto di annunciare le nuove date e ha comunicato ufficialmente sul proprio sito: 

“Nel rispetto delle linee guida dei governi e con la salute e il benessere dei giocatori, dello staff del club, degli ufficiali di gara e dei tifosi in primo piano sono state decise le date del calendario delle fasi finali delle Coppe Europee. I luoghi, gli orari dei calci d’inizio e la copertura televisiva saranno annunciati prossimamente”.

Le partite più attese

I quarti di finale della Champions Cup si prospettano interessanti, soprattutto per quanto riguarda la partita che si terrà a Dublino e che vedrà scontrarsi Leinster e Saracens, ovvero le due finaliste dell’anno scorso, quando vinse quest’ultima. Il Leinster è inoltre uno dei due club con il maggior numero di vittorie in finale, ovvero ben quattro titoli di Campione d’Europa. Divide il record con il club francese di Tolosa, che a settembre si sfiderà con l’Ulster. Gli altri match dei quarti di finale vedranno invece Exeter contro Northampton e Clermont contro Racing 92.

Partita di Coppe Europee, Edimburgo contro Bordeaux nella Challenge Cup di quest'anno. Credits: epcrugby.com
Partita di Coppe Europee, Edimburgo contro Bordeaux nella Challenge Cup di quest’anno. Credits: epcrugby.com

Per quanto riguarda la Challenge Cup, il calendario prevede Tolone contro Scarlets, per la terza volta nella stagione. Finora si sono battuti con due vittorie per il club francese che ha persino vinto tutte le partite del secondo pool. Anche Bordeaux ed Edimburgo giocheranno contro per la terza volta, dopo un pareggio e una vittoria dei francesi sugli scozzesi. Il programma conta inoltre Leicester contro Castres e Bristol contro Dragons. È quindi forte la presenza francese a questi quarti di finale, con ben tre squadre. Non ci resta che aspettare settembre e vedere chi proseguirà nella competizione e vincerà le Coppe Europee.

Continua a seguire il rugby sulle pagine di Metropolitan Magazine.

© RIPRODUZIONE RISERVATA