Coromon Recensione, all’avventura!

Foto dell'autore

Di Federica Giorgi

Ho avuto la possibilità di provare e recensire per voi Coromon, il nuovo pokémon-like realizzato da TRAGsoft e uscito lo scorso 31 marzo. Parliamone insieme.

Coromon, un classico intramontabile

In Coromon interpretiamo un nuovo ricercatore duellante della Lux Solis, un’organizzazione che si occupa dello studio e della ricerca dei Coromon, ovvero degli esserini simpatici che abitano la regione di Velua.
In particolare verremo presto assegnati alla Squadra Speciale Titani, un team che si occupa del ritrovamento delle misteriose essenze titaniche, sparse per tutta l’isola.
Dovremo quindi viaggiare per Velua per ritrovarle tutte.
SI può dire che sicuramente questa tipologia di trama è un grande classico che non tramonta mai, interessante quanto basta per accompagnare questa tipologia di titolo, che fa del gameplay la sua parte più importante.

Coromon, tanta personalizzazione

Una delle caratteristiche di Coromon che mi ha lasciata piacevolmente sorpresa è sicuramente la grande varietà di personalizzazioni che il titolo ci offre.
Oltre infatti a poter creare il nostro personaggio e agghindarlo con vestiti, copricapi e altri accessori che potremo trovare durante la nostra avventura, il titolo ci dà la possibilità di personalizzare molto anche la difficoltà di gioco.
Ci vengono offerte infatti quattro difficoltà principali, da Facile a Estrema, ma avremo anche l’opportunità di modificare alcuni dettagli e creare il livello di sfida che più preferiamo.
Un elemento che può sembrare un dettaglio, ma che sicuramente lo rende molto più interessante e piacevole da giocare.

coromon
Il mio personaggio

Coromon, parliamo del gameplay

Come già detto, Coromon è un pokémon-like, quindi ci troviamo davanti a dei combattimenti a turni tra creature. Possiamo creare una squadra composta da massimo 6 Coromon e assegnargli degli strumenti che useranno al momento giusto.
Lo strumento chiave di questo gioco è il Guanto, che oltre a contenere gli spinner, ovvero gli oggetti necessari a catturare le creaturine, potrà essere equipaggiato con altre funzioni necessarie a risolvere gli enigmi ambientali presenti nel titolo.
Un’idea che ho trovato molto carina è quella di farci fare un test della personalità prima di scegliere il nostro starter, in modo che il gioco possa consigliarci (senza obbligarci) lo starter più adatto al nostro stile di gioco.
Oltre alle missioni principali sono presenti inoltre anche tante missioni secondarie decisamente intrattenenti.
Quella che però secondo me è la caratteristica del gioco che in qualche modo lo distacca dalla serie Pokémon è sicuramente il sistema di aumento di livello del nostro protagonista.
Avremo infatti un sistema di ricompense riscattabili tramite il conseguimento di svariati obiettivi. Questi ci daranno punti esperienza necessari per aumentare di livello ed ottenere delle ricompense riscattabili come bacche, cure, ma anche chip con nuove funzioni per il nostro Guanto.
Sicuramente un nice-touch che può aiutare a sollevare un po’ il gameplay di questo titolo, che purtroppo è secondo me ancora troppo simile a quello della saga Pokémon e non riesco a cogliere il motivo per cui si dovrebbe scegliere questo titolo al posto della serie storica.

coromon
Un esempio di combattimento

Coromon, dove vi ho già visti?

C’è da dire che i Coromon sono abbastanza variegati, ne abbiamo ben 7 tipi, oltre a 6 tipologie che sono proprie soltanto delle mosse. Inoltre ogni creaturina ha tre versioni: Standard, Potente e Perfetto. Purtroppo però questo non basta.
Torniamo quindi al punto di cui ho parlato poco sopra. Giocare a Coromon porta una continua sensazione di deja-vu in senso negativo, in quanto non è solo il gameplay a non discostarsi in nulla dalla serie di Game Freak, ma anche il design delle creaturine stesse.
I Coromon, infatti, sono spesso troppo ispirati nel design dai Pokémon, tanto da avere spesso anche dei nomi simili. Un difetto che ci porta però sempre alla stessa domanda: “perché dovrei giocarlo al posto di Pokémon?”.

Coromon, il comparto artistico

Indubbiamente il lato artistico di questo titolo è degno di nota. La grafica fa sicuramente l’occhiolino a quella dei vecchi titoli di Game Freak, senza però copiarla troppo e, secondo me, migliorandola anche.
Questa secondo me è la punta di diamante di questo gioco, che è piacevolissimo alla vista.
Anche qui però, purtroppo, abbiamo un problema: almeno in questa prima versione del gioco si riscontrano svariati runtime error causati dalla grafica. Gli sviluppatori hanno già suggerito delle impostazioni da sistemare per evitarli mentre cercano di rimediare, purtroppo nonostante io le abbia applicate non è possibile in alcun modo streammare il titolo.
Qualora questo problema venga fixato al più presto, però, ripeto che la parte grafica è decisamente uno dei punti migliori di questo titolo.

Coromon, in conclusione…

Tirando le somme si può dire che Coromon è indubbiamente un titolo degno di nota, che purtroppo però soffre troppo il confronto con la serie più famosa, dalla quale non riesce mai a discostarsi del tutto.
Sicuramente è un’ottima e interessante alternativa economica alla saga dei Pokémon, purtroppo però non è abbastanza forte da riuscire a staccarsi da questa serie e a non soffrirne la fama.
Un tentativo molto buono, ma purtroppo comunque fallimentare, di riuscire a creare uno pseudo-concorrente per i Pokémon.

coromon
Immagini di gameplay

COROMON RECENSIONE | TESTATO SU PC

+Stile grafico molto carino
+Ampissima la personalizzazione sia del personaggio che della difficoltà del gioco
+Spunti interessanti

-Problemi grafici da risolvere
-A volte un po’ troppo simile alla saga più famosa
-Soffre troppo il confronto con Pokémon

VOTO: 7

Federica Giorgi

Seguici su
Instagram