Coronavirus, nuovo Dpcm: coprifuoco nazionale alle 21

Foto dell'autore

Di Redazione Metropolitan

L’Italia intera è in attesa dell’ennesimo Dpcm, che, stando a quanto è trapelato finora, verrà firmato martedì. Quali saranno le nuove norme da rispettare? Dal coprifuoco nazionale alle 21 alla chiusura dei ristoranti la domenica a pranzo.

PhotoCredit: dal web

Il nuovo Dpcm verrà forse firmato martedì

Con alte probabilità, tra le nuove norme dell’ennesimo Dpcm – che Giuseppe Conte dovrebbe firmare martedì – ci sarà anzitutto il coprifuoco nazionale. Ovviamente, ancora non si conosce l’orario in cui italiani saranno costretti a rincasare, ma il premier ha parlato di “ora tarda”. L’ipotesi più accreditata è quella delle 21. Non tutte le forze politiche, però, sono concordi; Italia Viva, ad esempio, preferirebbe che iniziasse alle 22.

Chiusura dei ristoranti, riduzione della capienza dei mezzi, didattica a distanza

Si prevede anche la chiusura dei ristoranti la domenica a pranzo, di centri commerciali ad eccezione di alimentari, tabacchi, farmacie e parafarmacie al loro internonei giorni festivi e prefestivi, e la riduzione della capienza dei mezzi pubblici al 50%. In più, potrebbero chiudere i musei. Per quanto riguarda la scuola, si aggira nuovamente lo spettro della didattica a distanza al 100% per le scuole superiori.

Regole più rigide per le zone maggiormente a rischio

Le nuove norme, nel momento in cui entreranno in vigore, dovranno essere rispettate su tutto il territorio nazionale; tuttavia, alcune saranno più severe e riguarderanno soltanto le zone maggiormente esposte al rischio Coronavirus. Queste aree sono quelle in cui l’Rt supererà la soglia: qui, scatteranno le misure rigidissime. Tuttavia, il confronto per definire i contenuti del suddetto Dpcm è ancora aperto.

Resta aggiornato su tutta l’Attualità di Metropolitan Magazine, e segui la pagina Facebook.