Corrado Augias, un po’ sardo e un po’ ebreo, è entrato a far parte dell’ordine dei giornalisti nel lontano 1969.

Corrado Augias, all’inizio della sua carriera è stato corrispondente estero per La Repubblica, L’Espresso e Panorama. Lo spessore artistico di Augias spazia anche in ambito letterario , infatti come scrittore è un giallista con la famosa trilogia: Quel treno da Vienna, Il fazzoletto azzurro e L’ultima primavera.


Daniela Pasti, oltre ad essere la sua compagna di vita, è anche una valente collaboratrice nella stesura dei romanzi: Sette delitti quasi perfetti, Una ragazza per la notte, Quella mattina di Luglio e Tre colonne in cronaca.
Il suo interesse storico è espletato nel libro: Giornali e spie, dove pone in risalto una vicenda di spionaggio realmente accaduta nel 1917.
In ambito teatrale si lascia affascinare da tematiche storiche e di costume, tanto da essere definito un autore all’avanguardia del teatro romano.


La forte personalità di Corrado Augias non ha lesinato di essere attaccata come “colui che colpisce la fede cristiana” nel libro: “ Inchiesta su Gesù”, scritto a quattro mani con il docente Mauro Pesce e poi nel 2008 : “Inchiesta sul Cristianesimo” con la collaborazione del docente Remo Cacitti , nel 2009 :”Disputa su Dio e dintorni” con Vito Mancuso .
In tv, i suoi programmi sono in onda quasi sempre su RAI TRE, con Telefono Giallo, e poi Babele dedicato al mondo dei libri.


Inoltre con Le storie –Diario italiano affronta argomenti di musica , letteratura, storia ed arte.
Con Rispoli , Curzi, e Fazzuoli ha seguito i maggiori leader di partito nella loro escalation politica.
Corrado Augias , sino ad oggi, ha ricevuto grandi onorificenze nel corso della sua vita professionale, infatti nel 2002 è stato insignito dal Presidente della Repubblica del titolo de: Grande ufficiale dell’ordine al merito della Repubblica italiana.


Nel 2006, sempre per ordine del Presidente della Repubblica , è diventato Cavaliere di Gran Croce dell’ordine al merito della Repubblica italiana.
I suoi meriti sono stati estesi anche oltre Alpe, e precisamente in Francia con : Cavaliere della Legion d’Onore della Repubblica francese, nel 2007.
La figlia: Natalia Augias , ha intrapreso con successo la stessa carriera del padre, diventando un volto noto del telegiornale RAI.


Nella vita privata, Corrado Augias elogia molto i dipinti della moglie Daniela, infatti egli stesso sostiene che nella loro abitazione: “ i più belli sono i quadri di mia moglie Daniela Pasti”, la quale è una donna molto riservata che non ama molto stare al centro dell’attenzione e sotto i riflettori mediatici.
Come forma mentis, Augias, è molto vicino all’ideologia di sinistra e si batte in prima persona per il diritto all’eutanasia.