Il 17 marzo si celebra in gran parte del mondo il Saint Patrick’s Day, o Festa di San Patrizio. Si tratta di una celebrazione dalle origini antiche, il cui cibo e una componente importante della festività nazionale irlandese.
I piatti tipici del Saint Patrick’s Day
La festa cristiana di San Patrizio ha origini molto antiche. Viene istituita per la prima volta nel XVII secolo, per commemorare l’arrivo del Cristianesimo in Irlanda durante il V secolo d.C. grazie a San Patrizio.
Questa commemorazione è diventata festività nazionale in Irlanda solo nel 1909, quando si è svolta la prima parata nella cittadina di Waterford. La popolarità di questa festa è cresciuta grazie ai flussi migratori, diventando importante anche nella comunità degli Stati Uniti e in Canada. La festa di San Patrizio in Irlanda dura diversi giorni, durante i quali si svolgono parate e festeggiamenti. Il colore simbolo di questa celebrazione è il verde, che viene riproposto non soltanto negli abiti o nelle decorazioni, ma anche nel cibo. Vengono spesso preparate salse, birre o condimenti di un colore verde acceso. Inoltre esistono piatti tradizionali tipici di questa giornata.
Non si può parlare del Saint Patrick’s Day senza nominare la tradizionale birra verde, il cui colore e dato dall’aggiunta di Curaçao, un liquore ottenuto dalle arance verdi. In alternativa alla birra viene utilizzato anche il sidro, ottenuta dalla fermentazione alcolica dei frutti delle mele.
I biscotti di San Patrizio fanno parte della tradizione irlandese. Si tratta di una ricetta molto semplice e veloce da preparare. Si tratta di biscotti a base di farina, burro, zucchero, uova e latte, che vengono decorati con una glassa di zucchero a velo, sciroppo di mais e latte. Ovviamente non deve mancare i, colore alimentare verde, per renderli accattivanti durante questa festa.
Altri dolci tradizionali sono i Cupcake di San Patrizio. La ricetta è quella tradizionale dei classici cupcake, senza tralasciare il colorante verde che li rende unici e originali per questa festa.
Festa di San Patrizio, i piatti tipici irlandesi
Il soda bread è un tipo di pane utilizzato come contorno di vari piatti. Viene cucinato con farina integrale e lievitato tramite bicarbonato di sodio, che permette una lievitazione veloce. Possono inoltre essere aggiunti alcuni ingredienti come burro, uova, uvetta o noci. Il soda brad viene spesso accompagnato al Guinness Stew o spezzatino alla Guinness. La ricetta tradizionale prevede che la carne di agnello venga farinata e cotta lentamente insieme ad un soffritto di cipolla, patate, carote ed erbe aromatiche. Infine viene aggiunta la birra stout.
Lo stufato irlandese o Irish Stew è invece una specialità di questa nazione. In questo caso la carne di agnello o di manzo viene infarinata e cotta lentamente insieme alle patate o verdure, ma senza sfumare con l’alcol.
Tra i contorni serviti durante la giornata di San Patrizio vi è il colcannon, una sorta di pure di patate con verza o cavolo. Questo viene accompagnato da burro fondente. Questo non è un semplice piatto da mangiare, ma il suo impiattamento deve ricreare la forma di un vulcano dove nel cratere si mettono i pezzi di burro che il colcannon fa sciogliere.
La Irish Shepherd’s Pie è la versione irlandese di quella inglese, e consiste in un pasticcio di carne di agnello o manzo, su soffritto di carota, sedano, cipolla e aglio.
Infine i boxty sono pancakes salati a base di patate, da servire come contorno per un brunch di San Patrizio.
Sonia Faseli
Segui su Google News