Covid, nuove zone rosse? Ecco le regioni che potrebbero cambiare colore dall’8 marzo

Foto dell'autore

Di Redazione Metropolitan

Data l’attuale situazione epidemiologica da Covid-19 dalla prossima settimana molti territori della penisola potrebbero cambiare colore.

Quali regioni rischiano di entrare nella fascia di rischio?

Le regione più a rischio di diventare zona rossa sono: Lombardia, Emilia-Romagna, Toscana e Campania. Rischio il Lazio con la zona arancione. Di fatto l’andamento dei contagi e le nuove varianti preoccupano il comitato tecnico scientifico, che sta spingendo verso quest’ulteriore cambio di colore. La decisione finale è nelle mani del ministro della Salute Roberto Speranza, che firmerà le eventuali ordinanze il 5 marzo ma che entreranno in vigore da lunedì 8 marzo.

Cosa si potrà fare e cosa non nelle zone rosse, arancioni e gialle

Scuole

  • Nelle zone rosse dal 6 marzo, è prevista la sospensione dell’attività in presenza delle scuole di ogni ordine e grado, comprese le scuole dell’infanzia ed elementari. Continua però ad essere garantita la possibilità per alunni con disabilità e bisogni educativi speciali di svolgere attività in presenza.
  • Nelle zone arancioni e gialle la scelta è nelle mani dei Presidenti delle regioni che potranno disporre la sospensione dell’attività scolastica: nelle aree in cui sono state adottate misure più rigida a causa delle varianti; nelle zone in cui vi siano più di 250 contagi ogni 100mila abitanti nell’arco di 7 giorni; nel caso del peggioramento della situazione epidemiologica.

Musei, teatri, cinema, impianti sportivi

Esclusivamente nelle zone gialle ci sarà la possibilità di riaprire musei, teatri e cinema dal 27 marzo. Saranno però assicurati dei controlli e delle restrizioni per garantire un afflusso controllato.

Restano chiusi palestre, piscine e impianti sciistici.

Attività commerciali

Viene eliminato in tutte le zone o il divieto di asporto dopo le ore 18 per gli esercizi di commercio al dettaglio di bevande da non consumarsi sul posto. 

Servizi alla persona

Nelle zone rosse resteranno chiusi: parrucchieri, barbieri e centri estetici.

Spostamenti

Viene prorogato blocco degli spostamenti tra regioni e provincie a prescindere dal colore. Sono però autorizzato tutti gli spostamenti dovuti a motivi di lavoro, salute o necessità.

Resta aggiornato su tutta l’Attualità di Metropolitan Magazine, e segui la pagina Facebook.

Margherita Bianchini