Cremonese e Venezia si affrontano allo Zini di Cremona per un mach d’alta classifica che potrà dire molto sulle ambizioni di entrambe le squadre. I grigiorossi tentano di ridurre ulteriormente il distacco sulla zona promozione, mentre i lagunari hanno la chance di portarsi al primo posto solitario in classifica almeno per una notte e di mettere grande pressione al Parma, impegnato domani contro il Palermo. Il fischio d’inizio a Cremonese-Venezia, valevole per la 16esima giornata di Serie B, è in programma alle ore 14:00 di questo pomeriggio.
Il momento delle due squadre
Con 4 vittorie e un pareggio nelle ultime 5 i padroni di casa stanno portando avanti una grande rimonta verso la zona promozione diretta. I lombardi, infatti, dopo una partenza al rallentatore con 4 pareggi, una vittoria e una sconfitta nelle prime 6 uscite stagionali sembravano non poter ambire ad un campionato d’alta classifica. Il cambio in panchina prima della sesta giornata che ha portato Stroppa a sostituire Ballardini, però, ha iniziato a dare i suoi frutti dal settimo turno.
Al netto delle sconfitte contro il Parma all’ottava giornata (1-2) e il Südtirol della decima (0-1) la Cremonese ha iniziato a marciare ad un ritmo importante, trovando 6 vittorie, 2 pareggi e altrettante sconfitte dall’arrivo dell’ex tecnico del Monza in panchina. L’ultima sconfitta risale allo 0-1 interno contro i sudtirolesi, mentre nelle ultime 5 uscite sono arrivati i successi con Cittadella, Spezia, Brescia e Lecco (le 3 più recenti senza subire gol), mentre la scorsa settimana c’è stato il passo falso di Pisa (0-0) che ha allungato a 4 la serie di partite senza subire gol, ma rallentando il passo.
L’obiettivo dei lombardi è infatti quello di ricucire sulla zona promozione, in mano in questo momento a Parma e Venezia, appaiate in testa con 33 punti, 7 in più di Bianchetti e compagni. Alle loro spalle, oltre alla Cremo, insistono Como, a 28, e Catanzaro, a 27. Arancioneroverdi e ducali, quindi, vogliono tenere a distanza gli inseguitori e per il Venezia oggi la chance è d’oro. I veneti hanno vinto 5 volte nelle ultime 5, confermando uno stato di forma invidiabile e migliore addirittura di quello degli avversari di oggi. Sabato scorso è arrivata la vittoria sull’Ascoli (3-1), che ha dato seguito a quelle con Bari (3-0), Catanzaro (2-1), Ternana (1-0) e Pisa (2-1).
Precedenti e pronostico di Cremonese-Venezia
Sono 60 i precedenti complessivi fra le due squadre. Il bilancio pende in favore dei grigiorossi, vincitori in 21 occasioni contro le 16 dei lagunari. 23, invece, i pareggi. L’ultima volta che Cremonese e Venezia si sono incontrate risale al ritorno della stagione ‘20/‘21 di Serie B. Allora, al Penzo, vinsero 3-1 i lagunari, mentre l’andata di Cremona si era chiusa con un pareggio a reti bianche.
Per quanto riguarda la sfida di oggi, difficile pensare ad un pronostico, vista l’importanza del match e l’ottimo stato di forma di entrambe le squadre. I bookmakers vedono in leggero vantaggio il segno 1, dato a 1,92, mentre il segno 2 raggiunge quota 4,00. Poco distante il pareggio, quotato 3,60 e consigliato. Simili anche le quote relative alle reti: sia Under che Over 2,5 pagano 1,90 volte la posta, il segno Gol è a 1,75, il No Gol a 2,00.
Probabili formazioni di Cremonese-Venezia
Pochi cambi in vista per Stroppa, che dovrà fare ancora a meno di Tsadjout e Bertolacci ma potrà tornare a contare su Afena-Gyan, almeno per la panchina. Davanti a Jungdal, quindi, pacchetto a tre formato dai soliti Bianchetti, Ravanelli e Antov. A centrocampo, fuori le mezzali Abrego e Pickel e dentro Collocolo e Buonaiuto. Castagnetti in regia, Sernicola e Zanimacchia sulle corsie. Davanti, accanto a Coda, ballottaggio Vazquez–Okereke, con l’italo-argentino in vantaggio.
Poche variazioni anche in casa Venezia, dove Vanoli ripropone Bruno in porta coperto dai centrali Altare e Modolo. Candela e Zampano si spartiscono le corsie, mentre a centrocampo agira Tessmann in regia. Ai fianchi dello statunitense, Ellertson e Busio in pole, anche se Cheryshev scalpita per il posto dell’islandese. Senza Pohjanpalo, dentro Gytkjær agirà al centro dell’attacco, con Johnsen e Pierini rispettivamente alla sua sinistra e alla sua destra.
Cremonese (3-5-2): Jungdal; Bianchetti, Ravanelli, Antov; Sernicola, Collocolo, Castagnetti, Buonaiuto, Zanimacchia; Coda, Vazquez. Allenatore: Giovanni Stroppa.
Venezia (4-3-3): Bruno; Zampano, Modolo, Altare, Candela; Ellertson, Tessmann, Busio; Johnsen, Gytkjær, Pierini. Allenatore: Paolo Vanoli.
Arbitro: Antonio Giua (Olbia). Assistenti: Passeri, Costanzo. IV Ufficiale: Andreano. VAR: Meraviglia. AVAR: Longo.
Dove vedere Cremonese-Venezia
L’incontro sarà trasmesso in diretta tv da Sky al canale Sky Sport numero 251 del satellite. I clienti Sky potranno seguire il match anche in diretta streaming grazie all’app SkyGo e allla piattaforma on demand NOW. La diretta streaming di Cremonese-Venezia sarà visibile anche su DAZN, disponibile su tutti i dispositivi compatibili con l’app o sul sito web della piattaforma.
Seguici su Google News!
Autore: Alessandro Salvetti.
Crediti foto: pagine Facebook ufficiali U.S. Cremonese e Venezia FC.