Metropolitan Today

Cullinan, 117 anni fa veniva scoperto il diamante più grande al mondo

Adv
Adv

Benvenuti nel viaggio nel tempo di Metropolitan Today. Andremo nel Sudafrica del 1905 nel giorno di una scoperta eccezionale. Parleremo di diamanti, di gioielli e di re . Il 25 gennaio del 1905 veniva scoperto il diamante più grande al mondo. Al diamante Cullinan è dedicata la puntata di oggi

Il 26 gennaio 1905 Frederick Wells, supervisore della miniera Premier Mine in Sudafrica scoprì in un suo giro di supervisione il diamante più grande al mondo ribattezzato Cullinan dal nome del proprietario della miniera. Il diamante aveva un peso di poco più di 3 106 carati e una dimensione di 10,0×6.35×5.9 cm . Per 2 anni, poiché il proprietario, non sapeva cosa fare, la pietra fu esposta a Johannesburg dove fu vista da 8000 visitatori. Il 15 ottobre 1907 il governatore del Transvaal acquistò la pietra da Cullinan e la donò al re Edoardo VII.

Il Cullinan e i gioelli della corona

Il diamante Cullinan, fonte The Telegraph

Si decise di tagliare il Cullinan in pietre più piccole. Ad occuparsi del taglio fu Joseph Asscher, capo della Asscher Diamond Company di Amsterdam. Dopo uno studio di sei mesi Asscher tagliò finalmente la pietra ricavando 9 diamanti più grandi e in 100 più piccoli. I due più grandi si trovano nello scettro nel re e nella corona imperiale di stato. Si chiamano rispettivamente Stella d’Africa e Stella d’Africa II e sono esposti tra i gioielli della corona nella Torre di Londra. Accanto a loro c’è anche un terzo diamante chiamato Stella d’Africa III.

Altre ricorrenze importanti

Il nostro viaggio nel tempo continua con il 26 gennaio 1500 quando Vicente Yáñez Pinzón fu il primo europeo a scoprire il Brasile. Il 26 gennaio 1859 viene invece firmata l’alleanza tra Piemonte e Francia che darà luogo alla seconda guerra d’indipendenza. 45 anni dopo, il 26 gennaio 1904, un incendio distrusse parte del patrimonio della biblioteca nazionale di Torino. Parliamo ora di letteratura perchè il 26 gennaio 1917 Ungaretti compose la celebra poesia “Mattina”.

Il 26 gennaio 1926 John Logie Baird diede dimostrazione della prima trasmissione televisiva. Parliamo ora di due date musicali. La prima è il 26 gennaio 1970. è il giorno dell’uscita dell’ultimo album di Simon & Garfunkel, intitolato “Bridge over Troubled Water”. La seconda è il 26 gennaio 1988 quando venne messo per la prima volta in scena a Broadway il musical “Il Fantasma dell’Opera”. Il 26 gennaio 2005 Condoleeza Rice diventa la prima donna afroamericana segretario di stato degli Usa. Concludiamo il nostro viaggio nel tempo con il 26 gennaio 2015 quando i Curdi liberano la città di Kobane.

Stefano Delle Cave

Adv
Adv

Stefano Delle Cave

Stefano Delle Cave è scrittore, giornalista pubblicista e regista. Laureato magistrale in D.A.M.S. all’Università di Roma Tre. Gli articoli redatti da Stefano giornalista hanno per tema il cinema, la cultura e la società civile in genere.

Related Articles

Back to top button