Cantautore, frontman dei Litfiba, attore, ambientalista e ora anche scrittore: Piero Pelù non si ferma mai! È disponibile da oggi nelle librerie e negli store online Spacca l’infinito – Il romanzo di una vita (Giunti editore, pp. 276), il “quasi romanzo” della vita del rocker fiorentino.

Questo è il terzo libro di Pelù, dopo Perfetto difettoso e Identikit di un ribelle; ma in Spacca l’infinito il rocker di Firenze decide di fare un grande passo. Tra le pagine si ripercorrerà infatti la storia di due famiglie tipicamente italiane da cui nascerà la pecora nera P, alter ego di Piero Pelù. Percorrendo i primi decenni del Novecento, l’uomo di oggi si confronta con il bambino di ieri, in un racconto in terza persona scritto durante il lockdown del 2020 (periodo in cui il cantante avrebbe dovuto promuovere l’album Pugili fragili, anticipato dal singolo di Sanremo “Gigante”).

In questo libro c’è quello che non ci si aspetta, parlo molto delle radici della mia famiglia che sono un po’ anche le radici del secolo scorso, perché ci sono dentro tantissimi eventi che fanno parte del nostro dna: la storia delle guerre, del fascismo, il dopoguerra, il nucleare. Tutto quello che fa parte del mio mondo, di cui parlo anche nelle canzoni, ma che non avevo ancora raccontato in una forma così esplicita.

Piero Pelù su “Spacca l’infinito”

Crediti fotografici: raduni.org

Segui Metropolitan Magazine ovunque! Ci trovi su FacebookInstagram e Twitter!

CHIARA COZZI