Danzainfiera 2020 | Il programma completo

Foto dell'autore

Di Redazione Metropolitan

Danzainfiera 2020 – Mancano pochi giorni all’apertura dei cancelli di Fortezza da Basso, la storica cornice che ospita la kermesse di danza più attesa dell’anno. Lo slogan di quest’anno è “Make it possible”, scelto per festeggiare il traguardo della quindicesima edizione dell’evento. L’appuntamento è dal 20 al 23 Febbraio a Firenze, già pronta ad accogliere le migliori compagnie di danza e le stelle più amate nel mondo. Qui di seguito il programma degli eventi più attesi di questa quindicesima edizione.

Le mostre

Tra le iniziative del 2020 spicca la mostra fotografica “Inside 15”, viaggio che farà rivivere, anno dopo anno, i momenti più belli di ogni edizione. La quindicesima sarà però raccontata in maniera speciale: il racconto sarà creato live nel corso della manifestazione. La parete verrà riempita ogni giorno dalle foto più belle dell’evento e rappresenterà un mix di volti di visitatori, ospiti e momenti di scena. Sarà lanciato inoltre un contest sui social con l’hashtag #DIFinside15: le foto più belle della fiera andranno a comporre l’ultimo capitolo della mostra.

Altra novità dell’edizione 2020 è la presenza del tutto inedita del Museo dell’Accademia Vaganova di San Pietroburgo, con l’esposizione di alcune scarpette storiche. Il Museo è famoso per la sua collezione di scarpette delle più importanti danzatrici del mondo.
Le uniche a mancare erano quelle dell’icona italiana Carla Fracci che a Danzainfiera, nella
giornata conclusiva (domenica 23 alle ore 15), le donerà al museo. Le scarpette prescelte sono quelle da lei indossate in “Eleonora Duse – Isadora Duncan, adieu et au revoir“. Il balletto era andato in scena con la regia di Beppe Menegatti al Teatro Mercadante di Napoli, per conto del Teatro di San Carlo, il 15 febbraio 1990.

Carla Fracci -
L’étoile italiana Carla Fracci – Photo Credit: Archivio Rcs

Gli spettacoli

Giovedì 20 alle ore 18.30 si terrà il Grand Opening Danzainfiera 2020 che vedrà in scena alcune importanti compagnie italiane. Sabato 23 alle ore 17 si terrà invece il tradizionale Gala in cui si esibiranno danzatori di flamenco, danze standard, tap dance e latino americani. Danzeranno inoltre una coreografia di Angelin Preljocaj i ballerini Alessio Carbone ed Emanuela Montanari. Sul palco anche le compagnie Modulo Project di Laccio e Opus Ballet.

Non mancherà poi un focus sul sociale con il Progetto Tango T21 (Trisomia 21), dedicato ai ragazzi con sindrome di down e normodotati. Il progetto è nato per promuovere l’integrazione e l’inclusione sociale in un’ottica di condivisione della passione per il tango e il ballo. I ragazzi balleranno, con altri danzatori normodotati, una coreografia già presentata in televisione e in altri spettacoli dal vivo.

Le guest star

Anche quest’anno Danzainfiera ospiterà dei grandi nomi del panorama della danza internazionale, che verranno intervistati per l’occasione da Silvia Poletti, giornalista e critica di danza. Tra le guest star più attese di quest’anno sicuramente Natalia Osipova, principal dancer al Royal Ballet di Londra e al Mikhailosvky Theatre Ballet di San Pietroburgo. Dall’America sarà invece presente Tracy Inman, co-direttore della The Ailey School di New York, e dalla Russia Zhanna Ayupova, art director e first vice alla Vaganova di San Pietroburgo.

Sabato 22 alle ore 12.30 ci sarà inoltre un incontro per ricordare il Maestro Alberto Testa, critico, storico e coreografo scomparso lo scorso ottobre. A curare l’incontro “Alberto Testa, una vita per la danza a giri di valzer” sarà Sara Zuccari, direttrice del Giornale della Danza, di cui il Maestro era Presidente onorario. Interverranno Paolo Boncompagni e Irina Kashkova, rispettivamente organizzatore e direttore artistico del Concorso internazionale di Danza Città di Spoleto; Antonio Desiderio; Gabriella Stazio; Francesco Ventriglia.

Natalia Osipova per Danzainfiera 2020 - Photo Credit: Foteini Christofilopoulou
La guest star di Danzainfiera 2020: Natalia Osipova – Photo Credit: Foteini Christofilopoulou

Per finire

Ultime ma non per importanza le tavole rotonde organizzate con esperti del settore e le presentazioni di film e libri sulla danza. Tra questi segnaliamo il libro “Entolè Danza a 432 Hertz” con Sabrina Borzaga e il docu-film di Salvatore Lazzaro “A Dancing Tale“. Inoltre gli ospiti di Danzainfiera 2020 potranno prendere parte a numerose occasioni di audizioni. Inedite quelle per Italia’s Got Talent, per la prima volta presente all’evento, per la Modulo Agency di Laccio e per la Royal Caribbean Productions.

Eleonora Gorgoretti