16.7 C
Roma
Settembre 13, 2024, venerdì

Decreto legge taglia prezzi: cosa accadrà?

Domani riunione del Consiglio dei ministri per il decreto legge ‘taglia prezzi‘ per benzina e bollette. Le famiglie e le imprese italiane sono scoraggiate dall’aumento vertiginoso dei prezzi, prima delle bollette poi negli ultimi giorni dall’aumento dei prezzi di benzina e gasolio arrivati alle stelle. il prezzo della benzina in modalità self è arrivato a 2,217 euro/litro mentre il prezzo medio del diesel a 2,220 euro/litro. Servono misure immediate per aiutare famiglie e imprese. Nei giorni passati il presidente del Consiglio Mario Draghi a lavoro con i ministri dell’Economia e della Transazione ecologica Daniele Franco e Roberto Cingolani per il decreto taglia prezzi. Si pensa ad uno sconto immediato di 15 centesimi per carburante e rateizzazione per il caro bollette.

Il piano taglia prezzi: pacchetto di misure in arrivo

Subito uno sconto di 15 centesimi al litro alla pompa ma senza scostamento di bilancio, cioè senza gravare sul bilancio pubblico, puntualizza il Presidente del Consiglio dei ministri Mario Draghi. Infatti, è possibile intervenire eliminando le accise sui prezzi dei carburanti. L’eliminazione delle accise viene compensato dall’extragettito iva dell’ultimo periodo proprio a causa dell’aumento del prezzo di benzina e gasolio. Dato che con l’inflazione, l’aumento generalizzato dei prezzi dei beni e servizi, aumenta anche l’iva.

Per quanto riguarda il caro bollette, invece, l’idea è quella di ricorrere alla rateizzazione delle bollette per consentire alle famiglie di dilazionare il pagamento divenuto molto salato.

Misure ad hoc per le imprese più colpite

Poi ci sono misure ad hoc pensate per le imprese più esposte al caro energia e carburanti che negli ultimi mesi, per via degli aumenti, hanno faticato per la loro stessa sopravvivenza. Il Ministro dello sviluppo economico, Giancarlo Giorgetti, per aiutare le imprese più coinvolte ha proposto un fondo di garanzia per le piccole e medie imprese dal valore di 1 miliardo di euro. Propone inoltre, un fondo ad hoc per i ristori di 800 milioni di euro.

Domani la riunione del Consiglio dei Ministri per varare il decreto taglia prezzi.

di Claudia Innocenti

Seguici su Instagram

- Advertisement -

Continua a leggere