Nel Decreto Rilancio del governo sono previsti aiuti alle famiglie, alle imprese, alla sanità, al turismo. Al momento è solo una bozza di 258 articoli in fase di approvazione. Questa dovrebbe arrivare breve viste le ultime dichiarazioni del ministro Gualtieri che ieri annunciato la risoluzione di “tutti i nodi politici” ed “un preconsiglio” per riesaminare il testo del decreto.
Decreto Rilancio, la bozza di 258 articoli
Il nuovo Decreto Rilancio è al momento un bozza di 258 articoli stillati per realizzare un piano di rilancio del nostro paese durante la Fase 2 dell’emergenza coronavirus. Questo piano prevede un intervento di 55 miliardi di euro per imprese, famiglie, sanità e turismo. Tra le misure più importanti per le imprese il contributo a fondo perduto di minimo 1000 euro per quelle aziende con ricavi fino a 5 milioni di euro. Questo viene erogato per le attività che hanno subito perdite pari al minimo di due terzi del fatturato tra aprile 2019 e aprile 2020. Nel caso il calo del fatturato sia del 50% è previsto un credi di imposta per l’affitto pari al 60%. Ci sarà inoltre la possibilità di avere una proroga per la cassa integrazione per altre nove settimane se è in scadenza. Aumentato anche il bonus per i lavoratori autonomi che arriva fino a 1000 euro. Questo può essere ottenuto dal lavoratore autonomo che dimostra un calo del fatturato del 33% rispetto all’aprile 2019. Previsto inoltre un bonus di 1000 euro per i lavori stagionali del settore turistico.
Le agevolazioni alle famiglie e alla sanità
Per quando riguarda le famiglie, secondo la bozza del nuovo decreto, vengono aumentati i bonus per colf, badanti e babysitter per chi ha figli fino a 12 anni. Viene esteso il congedo parentale e la possibilità di lavoro in smart working per chi ha figli fino a 14 anni. A questo, per le famiglie in difficoltà con Isee inferiore a 15000 euro e un patrimonio di massimo 10000 euro, si aggiunge la possibilità di percepire un reddito di emergenza. Tale contributo può arrivare fino a 800 euro. È previsto infine, per le famiglie con un Isee inferiore a 35000 euro, un bonus vacanza di 500 euro da spendere da luglio a dicembre 2020 per passare le ferie in Italia.
Le novità per la sanità
Per quanto riguarda la sanità è previsto un premio fino a 1000 euro per medici e infermieri in prima linea per il covid e l’abolizione dell’iva sulle mascherine. E’ prevista inoltre dal nuovo Decreto Rilancio l’assunzione di 10000 nuovi infermieri e la creazione di 3500 posti di terapia intensiva.
Le ultime novità
“Elimineremo il saldo-acconto Irap dovuto a giugno per tutte le imprese fino a 250 milioni di fatturato per alleviare la loro situazione in un momento così difficile e aiutarle a ripartire”, ha annunciato il ministro Gualtieri dopo l’ultima discussione sulla bozza del decreto. Gualtieri anche parlato anche dei contributi a fondo perduto per le piccole aziende, di nuove soluzioni per la regolarizzazione di colf, badanti e lavoratori agricoli per combattere il lavoro nero. A questo si aggiunge un fondo di 1 miliardo per il reddito di emergenza e 180 milioni per gli affitti. Inoltre il ministro Azzolina ha annunciato la stabilizzazione di 16 000 insegnanti precari per arrivare 32000 docenti in cattedra a settembre. Chiariti “tutti i nodi da scogliere“, come lo stesso Gualtieri ha affermato, c’è ora l’ attesa delle ultime revisioni tecniche prima che il Decreto Rilancio sia discusso dal Consiglio dei Ministri.