Digital Marketing: 4 strategie per avere successo nel mondo del web

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Di Alessia Spensierato

Avere successo nel mondo del web: è questo ormai l’obiettivo che tutte le aziende cercano di raggiungere, consapevoli del fatto che la pubblicità tradizionale è ormai molto meno efficace rispetto al digital marketing. Il prodotto cartaceo non è scomparso del tutto, ma attrae molto meno i potenziali clienti rispetto al sito web, alla newsletter e ai contenuti multimediali. Su questo aspetto non ci sono più dubbi ormai, ma quello che si chiedono in molti è come riuscire a far decollare la propria attività grazie al marketing online.

Oggi vi presentiamo alcune delle strategie più in voga del momento, indispensabili per avere successo nel mondo del web, aumentare le vendite o attrarre nuovi clienti

#1 Content marketing

Il content marketing non è altro che la produzione e la pubblicazione di contenuti di valore, che devono essere realizzati secondo regole ben precise. Al giorno d’oggi infatti è impensabile progettare una campagna pubblicitaria online senza preoccuparsi di questo aspetto. D’altronde, il contenuto è sempre stato importante anche nel marketing tradizionale perché è il mezzo di comunicazione principe per arrivare al potenziale cliente, fidelizzarlo, mantenere attivo il suo interesse e via dicendo. Che sia presente sul sito web, sul blog o all’interno della newsletter, il testo deve sempre essere curato ed ogni contenuto deve rispondere agli obiettivi che si intendono raggiungere. Non a caso, il piano editoriale è fondamentale per arrivare ad una strategia di content marketing efficace che porti a risultati concreti

#2 Data driven strategy

Un’altra strategia fondamentale nel digital marketing è proprio questa e si basa sull’analisi dei dati e delle performance, dal sito web al canale social. Monitorare il numero di accessi, la tipologia di target raggiunta in base ai differenti contenuti, le risposte alle varie campagne di web marketing e via dicendo è fondamentale per adattare la propria strategia e raggiungere i risultati attesi.

#3 Email marketing

Quando si dispone di una lista sufficiente di contatti si può sfruttare anche l’Email marketing per arrivare a tutti i clienti con contenuti mirati, che in questo caso si possono realizzare ad hoc sulla base delle informazioni raccolte sul target di riferimento. La classica newsletter continua a rappresentare uno strumento utilissimo in questo settore, sebbene meno efficace rispetto ad una strategia SEO ad esempio. Considerando che oggi è possibile utilizzare programmi automatizzati per gestire le varie newsletter, non vale la pena rinunciare a tale attività.

#4 SEO

Arriviamo infine alla strategia più importante di tutte quando si fa digital marketing ossia la SEO: una serie di attività che hanno l’obiettivo di ottimizzare i contenuti ed aumentare il traffico organico verso il sito web. SEO è l’acronimo di Search Engine Optimization e con la giusta strategia è possibile incrementare il numero di visite al proprio portale in modo esponenziale. Questo si traduce in un aumento dei clienti e di conseguenza delle vendite. La SEO comprende diverse attività, piuttosto complesse, che devono essere necessariamente gestite da un professionista specializzato. Non si può certo pensare di fare SEO in autonomia, ma con un investimento non eccessivo si riescono a raggiungere risultati insperati.