Con l’arrivo della piattaforma streaming Disney Plus abbiamo la possibilità di rivedere moltissimi film d’animazione. Scegliere quale guardare sfogliando il catalogo potrebbe essere più complicato del previsto. Vi abbiamo già consigliato alcuni film a tema avventura e amicizia, ora ecco cinque film Disney a tema famiglia.

Disney e Famiglia

Lilo & Stitch

Film Disney del 2002, Lilo & Stitch è ambientato alle Hawaii dove una bambina incontra un alieno che inizialmente scambia per un cane bizzarro. Stitch, l’extraterrestre blu è “carino e coccoloso”, ma anche piuttosto incline alla distruzione. Lilo vive con la sorella poiché ha perso entrambi i genitori, non ha amici a causa del suo carattere sopra alle righe e trova in Stitch tutto ciò di cui ha bisogno. In questo film Disney, Stitch sarà un amico, ma anche un nuovo membro della sua famiglia.

Scena dal film Disney "Lilo & Stitch" con la frase sulla famiglia.
“Ohana significa famiglia e famiglia significa che nessuno viene abbandonato o dimenticato” una scena dal film – Photo credit: dal web

Lilo & Stitch è un film fresco, dalle ambientazioni colorate e chiare. Si apre nello spazio, in cui scopriamo la provenienza di Stitch, ma appena scende sulla terra godiamo di sfondi spettacolari. Questi sono stati realizzati con dipinti ad acquerello, tecnica che venne utilizzata solo nei film più vecchi come ad esempio Biancaneve e i sette nani (1937) e Dumbo (1941). Per Lilo & Stitch sono stati realizzati tre sequel e una serie animata che potete trovare su Disney+.

I Robinson – Una famiglia spaziale

Il film del 2007, I Robinson è tra i classici Disney passati inosservati, ma che vale la pena di vedere. La storia inizia in un orfanotrofio in cui Lewis vive da quando è nato. Il ragazzino fa abitualmente colloqui con possibili genitori adottivi, ma viene rifiutato a causa della sua passione: le invenzioni. Il ragazzino è tormentato dell’idea di essere stato abbandonato, si domanda il motivo e inizia a lavorare ad un’invenzione per raggiungere i suoi ricordi da neonato. La storia prende una piega inaspettata che porterà Lewis a viaggiare nel tempo dove scoprirà un futuro strabiliante.

Dal film Disney "I Robinson - Una famiglia spaziale".
Il protagonista del film – Photo credit: dal web

Viaggi temporali e comicità sono le caratteristiche principali del film. Il viaggio nel futuro mostra un mondo colorato, circondato da straordinarie invenzioni e presenta una famiglia particolare. Come il buon vecchio Ritorno al futuro insegna, anche ne I Robison – Una famiglia spaziale le decisioni prese nel presente hanno determinate conseguenze.

Koda fratello orso

Koda fratello orso è un film del 2003 ambientato in Alaska dopo l’era glaciale. Kenai è un ragazzo impaziente di entrare nell’età adulta e dunque mettere l’impronta della mano sul muro della sua tribù. Il ragazzo e i due fratelli maggiori inseguono un orso poiché gli aveva rubato le scorte di pesce, ma il più grande dei tre perde la vita. Kenai decide di vendicarlo uccidendo l’orso, ma poco dopo lo spirito del fratello torna e trasforma Kenai in un orso. Il ragazzo, nella forma animale, incontrerà il cucciolo Koda e diventeranno come fratelli.

Una scena di "Koda fratello orso".
Una scena del film – Photo credit: dal web

Oltre alla trama, per Koda fratello orso, va ricordato che Phil Collins si è occupato della colonna sonora, proprio come ha fatto per Tarzan (1999). La musica accompagna i protagonisti nella natura e non mancano paesaggi mozzafiato, oltre a un comico duo di alci. Nel 2006 è stato realizzato un sequel: Koda fratello orso 2.

Disney Pixar e Famiglia

Gli incredibili – Una normale famiglia di supereroi

Entriamo nell’universo Pixar con il film del 2004 Gli Incredibili. Ambientato in un mondo in cui esistono persone con superpoteri e i supereroi sono all’ordine del giorno. Il governo decide di bandire gli eroi poiché a causa loro le città subiscono troppi danni. Così Mr. Incredibile ed Elastigirl decidono di iniziare insieme una vita all’insegna della normalità. I due mettono su famiglia e, ovviamente, anche i figli hanno i superpoteri, ma sono costretti a nascondersi. Il male, però, non si ferma e presto l’intera famiglia dovrà fare squadra per vincere.

Una scena del film "Gli Incredibili".
L’intera famiglia di supereroi – Photo credit: dal web

Nel 2018 è uscito Gli Incredibili 2, la storia segue direttamente quella del primo film, infatti inizia esattamente durante l’ultima scena del primo. Questo secondo film mette Elastigirl all’azione lasciando Mr. Incredibile a casa alle prese con i figli. Quale dei due compiti risulterà più difficile?

Coco

Il film più recente di questa lista è Coco, del 2017, uscito dalla casa Disney Pixar è caratterizzato da musica e famiglia. La città di Santa Cecilia si sta preparando per festeggiare il Giorno dei Morti, l’unico momento dell’anno in cui è possibile riconnettersi con i propri cari defunti. Miguel non è particolarmente interessato alla tradizione, piuttosto preferirebbe convincere la famiglia a lasciarlo suonare. I parenti, però, sono molto contrari a causa di un avo che aveva abbandonato tutti per diventare musicista. Il bambino non si ferma, ma cercando una chitarra per dimostrare il suo talento, si ritroverà catapultato nell’aldilà.

Coco.
Photo credit: dal web

Oltre alla musica, che è parte integrante del film, vediamo un’ambientazione dai colori caldi e autunnali. Sappiamo che la Pixar è famosa per le sue storie sempre originali come ad esempio Monsters & Co e Inside Out. In Coco è interessante scoprire una visione del mondo dei morti in cui il ricordo dei parenti in vita è importantissimo.

Seguici sui social:
Facebook
Instagram

© RIPRODUZIONE RISERVATA