15.7 C
Roma
Settembre 17, 2024, martedì

Disney+ segue le norme di Netflix: ecco come cambierà la condivisione delle password dal 2024

Dopo mesi dall’annuncio di Netflix di dare filo da torcere agli abbonati che condividono i loro dati di accesso con amici e familiari, Disney+ sembra seguire le orme del suo concorrente. Durante l’ultima conferenza stampa di mercoledì, il capo della Disney Bob Iger ha rivelato che l’azienda aggiornerà i suoi termini e servizi per affrontare la condivisione delle password a partire dal 2024.

Disney+ segue Netflix: si cambia la condivisione delle password dal 2024

Disney+

“Stiamo esplorando attivamente i modi per affrontare la condivisione degli account e le opzioni migliori per gli abbonati paganti per condividere i loro account con amici e familiari”, ha detto Iger durante la telefonata. “Più avanti nel corso dell’anno, inizieremo ad aggiornare i nostri contratti di abbonamento con termini aggiuntivi e con le nostre politiche di condivisione, e nel 2024 adotteremo delle tattiche per promuovere la monetizzazione”. Al di fuori della conferma di Iger che la società sta “esplorando attivamente” l’idea di affrontare la condivisione delle password, durante la telefonata non sono state rivelate ulteriori informazioni, come prezzi o tempistiche esatte. Nel corso della stessa telefonata, Iger ha anche rivelato che sia Disney+ che Hulu aumenteranno i prezzi degli abbonamenti mensili nei prossimi mesi.

“Abbiamo già la capacità tecnica di monitorare gran parte di queste operazioni (condivisione di password). E non vi darò un numero specifico, se non per dire che è significativo. Ma ovviamente non sappiamo, mentre lavoriamo su questo aspetto, quanta parte della condivisione delle password, una volta eliminata, si convertirà in una crescita degli abbonamenti”, ha proseguito Iger. “Ovviamente crediamo che ce ne sarà un po’, ma non stiamo facendo ipotesi. Quello che stiamo dicendo, però, è che nel calendario del ’24 affronteremo la questione. Quindi, anche se è probabile che ci sarà un impatto nel 24, è possibile che non ci sarà. È possibile che il lavoro non venga completato o che non venga portato a termine entro l’anno solare, ma di certo abbiamo stabilito che questa è una vera priorità e pensiamo che ci sia un’opportunità per aiutarci a far crescere il nostro business”.

Perché Netflix ha interrotto la condivisione delle password?
Sebbene per anni quasi tutti gli streamer abbiano consentito la condivisione delle password, Netflix è stato il primo grande streamer a spingere più persone ad abbonarsi al servizio, non consentendo più l’uso dello stesso account tra famiglie.

“Ora che abbiamo lanciato ampiamente la condivisione a pagamento, abbiamo una maggiore fiducia nelle nostre prospettive finanziarie”, si legge in una lettera agli azionisti di Netflix distribuita il mese scorso. “Prevediamo che la crescita dei ricavi accelererà nella seconda metà del 2023, grazie all’aumento della monetizzazione derivante dall’ultimo lancio della condivisione a pagamento e all’espansione della nostra iniziativa in quasi tutti i Paesi rimanenti, oltre alla continua crescita costante del nostro piano ad-supported”.

Da quando sono stati implementati i nuovi piani di Netflix, la società ha dichiarato di aver aggiunto cinque milioni di nuovi abbonati.

“Sebbene quest’anno abbiamo compiuto progressi costanti, abbiamo ancora del lavoro da fare per riaccelerare la nostra crescita”, ha aggiunto la lettera agli azionisti. “Rimaniamo concentrati su: creare un ritmo costante di spettacoli e film imperdibili, migliorare la monetizzazione, aumentare il divertimento dei nostri giochi e investire per migliorare il nostro servizio per i membri”.

Seguici su Google News

- Advertisement -

Continua a leggere

- Advertisement -

Ultime News