14.8 C
Roma
Aprile 14, 2021, mercoledì

Disneyland Smart Tour: un viaggio a Fantasyland

- Advertisement -

Il viaggio virtuale alla scoperta del parco Disney di Parigi non si ferma. Nella nostra ultima tappa del “Disneyland Smart Tour” abbiamo parlato delle feste di Natale nel parco e prima ancora abbiamo esplorato ogni angolo del castello. A questo punto non ci rimane che proseguire il viaggio esplorando le famose land del parco, iniziando da Fantasyland.

Disneyland Smart Tour: Fantasyland

Fantasyland è, probabilmente, una delle terre dei parchi Disney più amate dai visitatori. Rappresentata dal castello che ci fa da porta d’ingresso, ospita attrazioni ed edifici dedicati alle fiabe senza tempo. Troviamo le giostre di Biancaneve e i sette nani, di Pinocchio, di Peter Pan, possiamo volare con Dumbo e perderci nel labirinto di Alice nel paese delle meraviglie.

Fantasyland
Photo credit: Elisa Scaglia

Oltrepassiamo il castello della Bella addormentata e ci ritroviamo in un ambiente fiabesco/medievale. La spada nella roccia e il carosello di Lancillotto sono tra le prime cose che notiamo. Con uno stile analogo gli occhi scorrono sulle piccole casette che ospitano l’attrazione di Biancaneve e il ristorante di Cenerentola.

La pianta di fagioli a Fantasyland a Disneyland Paris.
La pianta di fagioli magici – Photo credit: Francesco Scaglia

Proseguendo verso sinistra il tema diventa fiabesco/avventuriero, non a caso per Adventureland si va proprio in quella direzione. Qui, in bilico tra fantasia e avventura non c’è da stupirsi nel trovare l’attrazione di Peter Pan. Nella zona a destra, invece, il tema è decisamente fantastico, con una grande zona dedicata ad Alice nel paese delle meraviglie e l’iconica giostra degli elefanti volanti. 

Infine, l’ultima parte che si ricollega a Central Plaza è considerata mediterranea, poiché ospita il ristorante Bella Notte (da Lilli e il vagabondo). Qui, inoltre, c’è la famosa giostra È un mondo piccolo, di cui abbiamo già parlato nello speciale di Natale

Photo credit: Pieter Crudenaire

Curiosità su Fantasyland

Questa zona è presente in tutti i parchi Disney del mondo. Nel primo progetto di Walt Disney questa era l’unica zona prevista, in effetti è proprio qui che ci sono la maggior parte di attrazioni riconducibili ai classici animati. Il castello era presente sin dai primi progetti, ma l’idea era quella di posizionarlo proprio all’ingresso del parco.

Disneyland Smart Tour: Il labirinto di Alice

Dentro al labirinto a Disneyland Paris.
Photo credit: Francesco Scaglia

Il curioso labirinto di Alice occupa uno spazio piuttosto ampio e si tratta di un giardino dalle alte siepi tutto da scoprire. Entriamo nel labirinto e incontriamo statue di alcuni personaggi visti nel film Alice nel paese delle meraviglie. Camminando sempre di più avremo la sensazione di ballare in cerchio proprio come Alice e più avanzeremo, meglio vedremo la grande siepe dello Stregatto. In questo labirinto non si perde la strada, ma è più probabile perdersi ammirando tutti i dettagli che nasconde.

La statua del Brucaliffo all'interno del labirinto.
Photo credit: Francesco Scaglia

Osserviamo i cartelli, le carte della regina e camminiamo fino a giungere al castello. Non stiamo parlando del solito castello del parco, ma di quello al centro del labirinto: dimora della regina di cuori.

Il castello della regina di cuori a Disneyland Paris.
Photo credit: Francesco Scaglia

Questo appare molto colorato e per entrarci passiamo vicino alle guardie del seme di cuori. Possiamo entrare dentro al castello e salire al piano superiore da cui avremo una bella visuale dall’alto su tutto il labirinto e gran parte di Fantasyland. Tornando tra le vie del labirinto proseguiamo il nostro cammino avviandoci ormai verso l’uscita, ma attenzione alla regina di cuori che sbuca minacciosa tra i cespugli!

La regina di cuori sbuca nel labirinto di Alice.
Photo credit: Francesco Scaglia

Su Fantasyland ci sarebbe tanto altro da dire e molte altre attrazioni da scoprire, ma per oggi ci fermiamo qua. La prossima settimana partiremo per Frontierland!

Seguici sui social:
Facebook
Instagram

Elisa Scaglia

© RIPRODUZIONE RISERVATA

- Advertisement -
- Advertisement -

Continua a leggere

- Advertisement -

Ultime News

- Advertisement -