Divani Chester, must have nell’arredamento

Foto dell'autore

Di Redazione

I divani Chesterfield, o semplicemente “Chester” sono dei veri e propri complementi d’arredo dal fascino senza tempo, capaci di donare classe anche all’ambiente più anonimo. I divani Chester, infatti, sono senza tempo, eleganti e iconici, realizzati solo con materiali di qualità e resistenti. Sul mercato ne esistono di diverse tipologie e colori: a due, tre posti, angolari, ecc.; la scelta, quindi, potrebbe non essere semplice. In ogni caso, per acquistare questa tipologia di divano, ed essere sicuri della qualità e autenticità del prodotto, è fondamentale rivolgersi solo a rivenditori qualificati, come Emporio Chesterfield.

Che cosa è il divano Chesterfield?

Il Chester è nato tra a cavallo tra ‘700 e ‘800, ma ancora oggi è considerato tra i modelli più riconoscibili e apprezzati. Per molte persone, infatti, il Chesterfield è un sinonimo del divano in pelle. Ma a cosa si deve questo nome? Ci sono diverse teorie a riguardo. La più accreditata è che tale modello sia stato commissionato dal lord inglese Philip Dormer Stanhope, conte di Chesterfield e noto letterato inglese. Il modello divenne in poco tempo l’emblema dell’home design. In ogni caso, indipendentemente dalle diverse storie sulle sue origini, ci sono delle caratteristiche imprescindibili che il divano deve possedere per essere annoverato nella tipologia “Chesterfield”, tra cui la lavorazione capitonné che ricopre sia lo schienale, che braccioli. Questo termine si riferisce alla particolare imbottitura della superficie del divano, composta da cuscinetti disposti a rombi equidistanti e fermati da bottoni oppure borchie. Inoltre, i Chester hanno la seduta bassa e, come già detto, vengono realizzati solo con ottimi materiali, tra cui la pelle bovina e il legno massello per le gambe.

Come riconoscere un Chester originale?

Come già detto, i divani Chesterfield hanno alcune caratteristiche che permettono di distinguerli dagli altri. Per tale ragione, controllare la manifattura e i dettagli consente di distinguere facilmentei divani originali. Un altro fattore è il prezzo: data la lavorazione e la qualità del pellame e del legno, il prezzo dei divani Chesterfield è abbastanza alto, mentre spesso i divani che ne riproducono lo stile possono avere un prezzo basso per via dell’utilizzo di ecopelle.

Come abbinare un Chester?

Un divano Chesterfield si presta a qualsiasi ambiente, basta solo usare un po’ di buon gusto. Ad esempio, se si ha un soggiorno caratterizzato da uno stile industrial, l’abbinamento è piuttosto “naturale” poiché il pellame del divano si abbina perfettamente al legno grezzo e all’acciaio dell’arredamento. In questo caso, però, bisognerebbe orientarsi su divani dai colori scuri, come il nero, e posizionare dei cuscini più chiari (ad esempio color tortora o nelle tonalità del color crema e dell’avorio). Ovviamente, l’habitat naturale di un divano classico è un soggiorno elegante, con mobili antichi e dal fascino retrò. In questo caso, i colori da preferire sono quelli più accesi, come un bordeaux chiaro o addirittura un bel bianco sporco. Quest’ultimo colore è perfetto anche per un ambiente shabby chic, abbinato a dettagli in celeste o carta da zucchero. In questo caso, però, sono da preferirsi modelli più piccoli, da combinare magari a poltrone monoposto, così da poter dare dinamicità al soggiorno. Ancora, si può scegliere un divano Chester per una camera da letto piuttosto ampia oppure in ufficio, abbinando il colore del divano a quello della parete, optando per tonalità tenui in grado di favorire il rilassamento e la concentrazione.