Moda

Moda, 7 documentari sugli stilisti

Gli stilisti, ovvero quei personaggi misteriosi e proprio per questo affascinanti che non riusciamo mai a capire. Sono famosi come le rockstar, sono idolotrati da attori e personaggi del jet-set, eppure non riusciamo quasi mai a carpirne il carattere, e ancora di meno le loro storie. Ecco qui una selezione di documentari sugli stilisti per conoscere chi sono, da dove vengono e come ci sono riusciti.

1.Valentino: The Last Emperor (2008)

Valentino non ha bisogno di spiegazioni, il nome parla da sè. E’ elegante quanto sarcastico, ironico quanto sensibile, e in coppia con Giancarlo Giammetti è imperdibile. Questo documentario segue la coppia più di classe di sempre durante l’ultimo grande epico spettacolo che l’Imperatore ci ha regalato. ATTENZIONE: sì, c’è una scena in cui Valentino e Karl Lagerfeld si abbracciano, avete capito bene.

2. Dior and I (2014)

Questo documentario racconta la sfida contro il tempo di Raf Simons, che nel 2012 viene nominato direttore creativo di Dior, trovandosi a dover creare una collezione in sole otto settimane. Particolare attenzione è rivolta anche al contributo delle sarte che, guidate dal suo spirito creativo, creano una splendida collezione di Haute Couture.

3. Dries (2017)

Quando fai parte dei Sei di Anversa, una cosa è certa: non potrai mai adeguarti davvero al sistema. Se Margiela fin da subito si è distinto per le sue scelte anticonformiste facendo scalpore, Dries Van Noten ha fatto una rivoluzione silenziosa. Questo documentario è una poesia di musica, fiori e riflessione, e segue un anno della vita lavorativa di quello che ad oggi è il designer indipendente di più successo al mondo.

4. Jeremy Scott: The People Designer’s

Come si fa a passare da una vita umile in una fattoria del Missouri a essere non solo uno stilista, ma una delle icone più amate degli ultimi anni? Solo Jeremy Scott può dirlo, e solo questo documentario raccontarlo. Presenti star del calibro di Lady Gaga e Katy Perry.

5. Lagerfeld Confidential (2007)

Non esistono parole per descrivere il Karl Lagerfeld. Il Kaiser se ne è andato nel 2019, ma fortunatamente oltre alla sua immensa creatività ha lasciato questa testimonianza di tuto ciò che è stata l’anima di un genio. Da guardare sopratttutto per chi pensa che la moda sia un settore univoco: scoprirete che i veri stilisti sono quelli che apprezzano l’Arte in tutte le sue forme.

6. Manolo: The Boy Who Made Shoes for Lizards (2017)

Alzi la mano chi la prima volta che in Sex and the City ha sentito nominare Manolo Blahnik non è rimasta perplessa. Questo documentario risponde a tutte le vostre domande, ripercorrendo quello che ad oggi è stato un designer di scarpe senza precedenti.

7. Westwood: punk, icon, activist (2019)

Qualsiasi aggettivo attribuito a Vivienne Westood sarebbe riduttivo. E’ una stilista che ha creato un mondo, quello punk; un’attivista per il pianeta e per la comunità LGBT, un’icona perchè lo è, punto e basta. Altra piccola curiosità: è stata lei con il suo ex-fidanzato a creare i Sex Pistols.

Seguici su 
MMI e Metropolitan Cinema

Back to top button