Cinema

“Dogman”: stasera in Tv il pluripremiato dramma diretto da Matteo Garrone

Adv

Il pluripremiato “Dogman” torna in prima serata televisiva. il film del 2018 diretto da Matteo Garrone si ispira a fatti realmente accaduti e narra i retroscena del delitto di Giancarlo Ricci, pugile dilettante uscito da Pietro De Negri, conosciuto come “er canaro”. Il film ha raccolto un grosso plauso da parte della critica, guadagnandosi ben nove David di Donatello, tra cui quello per il miglior film e per il miglior regista, e il Prix d’interprétation mascoline a Marcello Fonte al Festival di Cannes.

Dogman” era stato scelto anche per rappresentare l’Italia agli Oscar del 2019 nella categoria miglior film straniero. Sfortunatamente il magistrale lavoro di Matteo Garrone non era riuscito ad entrare nella short-list dei dieci film preselezionati.

Trama e cast di “Dogman”

Marcello (Marcello Fonte) è un uomo mite e remissivo che vive nella periferia di Roma. Lavora nella sua toilettatura per cani e, oltre alla passione smisurata per gli amici a quattro zampe, è parecchio legato alla figlia Alida (Alida Baleari Calabria). Vive in maniera modesta e per arrotondare lo stipendio procura cocaina a Simone (Edoardo Pesce), un delinquente del paese che commette diversi crimini e bullizza parte del vicinato.

Marcello è succube del comportamento arrogante di Simone e, nonostante non sia d’accordo con il ragazzo, lo asseconda nel mettere a segno un colpo nella gioielleria adiacente alla sua toilettatura. Le indagini delle forze dell’ordine decretano Marcello come unico colpevole e l’uomo, sconta, così, un anno di carcere. I giorni passano e Marcello, una volta uscito di galera, chiede a Simone la sua parte per aver collaborato alla rapina. Il delinquente ha sperperato, però, tutto il bottino. Marcello non ne può più del comportamento del suo complice ed escogita, così, una vendetta estrema.

Marcello Fonte in "Dogman" - Photo Credits: Cineblog
Marcello Fonte in “Dogman” – Photo Credits: Cineblog

Dove vedere il film di Matteo Garrone

Dogman” verrà proposto in prima serata su Rai 4. L’inizio del film è previsto alle 21.20 sul canale 21 del digitale terrestre e 10 di Tv Sat.

Marta Millauro

Seguici su

Facebook

Metropolitan Magazine

Instagram

Twitter

Adv
Adv
Adv
Back to top button