Arriva finalmente la proposta di legge che permetterà agli studenti italiani di potersi iscrivere contemporaneamente a più di un corso di laurea, a diverse università e a diversi istituti di istruzione superiore. Una grandissima opportunità per gli studenti e le studentesse italiane. D’ora in avanti si favorirà una formazione interdisciplinare degli studenti. Manca solamente il voto favorevole del Senato per approvare la legge. La ministra dell’Università Maria Cristina Messa: «Sarà un salto verso il futuro della formazione universitaria».

Più di un corso di laurea contemporaneamente, ora è possibile

Il testo appena approvato all’unanimità dalla Camera abolirà un divieto risalente ad un regio decreto del del 31 agosto 1933, n.1592. Gli studenti italiani, se arriverà l’approvazione da parte del Senato, avranno quindi la possibilità di iscriversi a due corsi di laurea contemporaneamente.

Come spiega Skuola.net la nuova legge permetterà a studenti e studentesse italiane di iscriersi a due corsi di laurea triennale contemporaneamente. Ma anche a più corsi di laurea magistrale o master, in uno o più atenei sia italiani che stranieri. Gli studenti potranno anche iscriversi a più scuole o istituti superiori, a più dottorati di ricerca o di specializzazione. Rimangono esclusi dalla legge solamente i corsi di specializzazione medica.

Questa legge potrebbe davvero aiutare le Università italiane a ripartire, lasciando indietro il passato. Secondo la Ministra dell’Università Maria Cristina Messa ciò «consentirà al nostro Paese di fare un salto verso il futuro della formazione universitaria. Finalmente in linea con il resto del mondo». Inoltre, sottolinea dal relatore della legge Alessandro Fusacchia questa legge permetterà agli studenti italiani di adeguarsi maggiormente alle necessità del mondo del lavoro odierno: studenti e studentesse saranno «meglio attrezzati a farsi strada in un mercato del lavoro fatto di figure sempre più ibride. E dove la dicotomia tra scienze sociali e scienze dure sarà sempre più un ricordo del passato. E perché le nostre studentesse e i nostri studenti raddoppino le loro opportunità di immaginare liberamente il proprio percorso di studio e di vita».

Facilitazioni economiche per chi sceglie più di un corso di laurea

Difatti coloro che prenderanno l’ardua scelta di frequentare più di un corso di laurea contemporaneamente, riceveranno delle facilitazioni economiche. Per tutti gli studenti meno abbienti con una doppia iscrizione le direttive sono molto chiare: gli studenti beneficeranno di servizi e strumenti del diritto allo studio per una sola iscrizione. Ciò significa che se uno studente risulterà idoneo all’esonero del pagamento delle tasse per un corso di laurea, lo sarà anche per il secondo.

Cristina Caputo

@cristina_caputo__

cristinacaputo274@gmail.com