MovieNerd

“Dumbo – L’elefante volante”: (ri)scoprilo su Disney Plus

Disney Plus contiene una grande quantità di contenuti e spesso è difficile decidere che cosa guardare. Dai classici ai Pixar, da Marvel a Star Wars ci sono film e serie TV per tutti i gusti. Sono qui per farvi (ri)scoprire qualche contenuto meno popolare che potreste aver voglia di (ri)vedere. Oggi parliamo di Dumbo.

Dumbo è il quarto classico Disney, uscito il 23 ottobre 1941, festeggia proprio in questo periodo il suo ottantesimo anniversario. Si tratta di uno dei film d’animazione Disney più corti ed è stato fondamentale per recuperare il budget perso nel progetto precedente, Fantasia. Infatti, è stato il film Disney di maggior successo degli anni ‘40.

Dumbo: trama e info

In un circo in cui vivono tanti animali è tempo dell’arrivo della cicogna, piccoli cuccioli di ogni specie raggiungono le mamme in attesa. Anche l’elefantessa signora Jumbo sta aspettando il suo piccolino e quando arrivo tutti notano la sua caratteristica: ha delle orecchie enormi. Il piccolo Dumbo viene deriso da tutti gli elefanti e anche dagli ospiti del circo e quando la mamma si infuria per difenderlo viene rinchiusa. Dumbo rimane da solo, in compagnia di un topo, l’unico a rimanere al suo fianco. L’elefantino riuscirà ad usare le orecchie a suo vantaggio diventando l’attrazione principale del circo.

Una scena del film.

Il film con protagonista l’elefantino ha conquistato il pubblico ottenendo ottimi commenti dai critici. Un tema che ha fatto parlare è quello dei personaggi dei corvi: accusati di essere uno stereotipo della comunità afroamericana degli anni ‘30. Allo stesso tempo, questi sono stati difesi dal primo disegnatore di colore assunto da Walt Disney, che ha espresso gli intenti degli animatori: ironizzare sul mondo dello spettacolo.
Per tante altre curiosità sul film, scopri il dietro le quinte.

Simile a: Pinocchio (1940), Bambi (1941), Dumbo (2019)
Voto pubblico: 70/100 (Rotten Tomatoes)
Genere: drammatico, fantastico
Durata: 63 minuti
Canzoni: SI
Premi: 1 nomination, 4 vittorie

La mia brevissima recensione

Dumbo è tra i classici Disney più famosi e probabilmente ricordato dai più come un film triste. In effetti, il piccolo elefantino non ha una vita facile, tutto sembra andargli contro, fatta eccezione del piccolo topolino. Questo si rivela un’ancora di salvezza, quell’unica nota positiva tra le mille difficoltà. Dumbo, in perfetta filosofia Disney, insegna che il lieto fine arriva per chi sa avere pazienza e affrontare le difficoltà mantenendo un atteggiamento positivo.

La scena di Dumbo con la mamma.

Dumbo su Disney Plus

Puoi vedere Dumbo su Disney Plus, ma hai bisogno di un abbonamento (ecco il link per farlo). Dalla home del sito, troverai questo film nella sezione “Disney”, ma la funzione “cerca” è sicuramente il modo più veloce per trovarlo. Buona visione!

Seguici sui social:
Facebook
Instagram

Elisa Scaglia

Back to top button