25.5 C
Roma
Settembre 8, 2024, domenica

E’ morto Claudio Sorrentino, la storica “voce” di John Travolta

Lo storico doppiatore Claudio Sorrentino, è morto a 75 stroncato dal Covid. La “voce” di John Travolta e Mel Gibson era ricoverato in una clinica romana. Nato nel 1945, calca il palco del teatro già a 9 anni, lavorando in compagnie blasonate come quella di Eduardo De Filippo e la Morelli Stoppa. A metà degli anni Cinquanta inizia la carriera da doppiatore, partecipando al film “L’Ultima Carovana” di Delmer Daves.

Claudio Sorrentino vittima del Covid, aveva 75 anni

Neli anni settanta diventa la voce ufficiale di Topolino ma la notorietà di Claudio Sorrentino si deve ai doppiaggi di Mel Gibson a partire dal film “Arma Letale” , John Travolta in molte pellicole e Ron Howard nella serie tv “Happy Days. Ha prestato la sua voce anche a Mickey Rourke, Bruce Willis, Jeff Bridges, Russel Crowe. Claudio Sorrentino ha fondato l’Associazione Attori Doppiatori Italiani Riuniti, ricoprendo l’incarico di presidente dal 1994 al 2021.

Nell’ottobre 2002 fu componente del Comitato per le competenze e la mobilità nell’Unione europea del Ministero per le Politiche Comunitarie. Fu inoltre componente della Commissione Consultiva per il Cinema del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, nonché coordinatore dei gruppi cinema, teatro, musica e arte nella Commissione Cultura, istituita per il semestre di presidenza Italiana Unione Europea. E’ stato inoltre a capo dell’associazione culturale Cine Camere dal 2004 al 2021. Nel 2005 ha ricoperto il ruolo di consigliere per il cinema e lo spettacolo del Ministro Per i Beni e le Attività Culturali

Seguici su

Facebook

Metropolitan Cinema

- Advertisement -

Continua a leggere

- Advertisement -

Ultime News