È morto l’ex pilota Ferrari Patrick Tambay

Foto dell'autore

Di Redazione Sport

È morto l’ex pilota Patrick Tambay, 73 anni. Lo ha reso noto la famiglia. Nato a Parigi, ha corso per buona parte della sua carriera in Formula 1. Per due anni fu al volante della Ferrari, con la quale colse i suoi risultati migliori: nel 1982 il primo podio (terzo in Gran Bretagna) e la prima vittoria (in Francia), che dedicò a Gilles Villeneuve. L’anno successivo si ripetè a Imola, nel GP di San Marino. Corse anche per McLaren e Renault. Ha vinto due volte il CanAm North American Championship (1977 e 1980). Soffriva da molti anni del morbo di Parkinson. La Ferrari ha postato via social un messaggio di cordoglio: “Siamo tutti veramente rattristati dalla notizia della scomparsa di Patrick Tambay. È stato uno dei veri protagonisti degli anni ’80 vincendo due gare con la Scuderia e contribuendo alla conquista del titolo Costruttori nel 1982 e nel 1983”.

Chi era Patrick Tambay

Nato a Parigi il 25 giugno 1949, esordì in F1 nel 1977 con la Ensign Ford e il team Theodore prima di passare alla McLaren nel 1978 e poi alla Ferrari nel 1982, dove prese il posto del compianto Gilles Villeneuve, deceduto nel tragico incidente di Zolder. Al Cavallino affiancò un altro francese, Didier Pironi, anch’egli vittima di un grave incidente poche settimane dopo quello di Villeneuve, durante le qualifiche del GP di Germania. Proprio in Germania, Tambay conquistò la prima vittoria della carriera, risollevando psicologicamente una Ferrari sconvolta per gli ultimi accadimenti. Chiuse quella stagione al 7° posto nella classifica iridata. 

Stefano Domenicali, presidente della F1, ha postato un messaggio via social: “Sono rattristato dalla notizia. Patrick Tambay è stato un grande talento e ambasciatore della Formula 1 nel corso della sua vita. Ci mancherà profondamente, i nostri pensieri e le nostre preghiere sono con la sua famiglia e i suoi amici in questo triste momento”.