Nella puntata di oggi di “E’ sempre Mezzogiorno” condotto da Antonella Clerici, la chef Francesca Marsetti ha preparato un dolce estivo: la crostata con panna cotta e albicocca. Ecco gli ingredienti e i procedimenti della ricetta.
Gli ingredienti necessari per la crostata con panna cotta e albicocca
Nella puntata di oggi del format culinario “E’ sempre Mezzogiorno”, che va in onda quotidianamente su Rai 1 e condotto da Antonella Clerici, il tema era quello del “girl power”. Una puntata all’insegna della femminilità che ha portato nuove e sfiziose ricette preparate da alcune chef italiane. Tra queste, anche Francesca Marsetti ha deliziato gli spettatori con una nuova ricetta per un dolce estivo e sfizioso.
Per preparare la crostata con panna cotta e albicocca della chef Francesca Marsetti a casa vostra, dovrete procurarvi pochi e semplici ingredienti. Per la pasta frolla serviranno: 500 g farina 0, 300 g burro, 200 g zucchero a velo, 80 g tuorli, scorza di limone. Successivamente, per preparare la panna cotta dovrete procurarvi: 500 ml panna fresca, 80 g zucchero, vaniglia, 12 g colla di pesce Per il topping di albicocca saranno necessari: 500 g albicocche, 60 g zucchero, 1 limone, menta.
Il procedimento per preparare il dolce estivo di Francesca Marsetti
Per iniziare a preparare la crostata con panna cotta e albicocca, Francesca Marsetti ci insegna come fare la pasta frolla. È necessario mescolare il burro a dadini e la farina fino ad ottenere un impasto sabbioso. Quindi quando avremmo ottenuto la base, uniamo lo zucchero a velo e mescoliamo. Successivamente, uniamo anche la scorza di limone e i due tuorli d’uovo. Quindi impastare bene fino ad ottenere un composto omogeneo. Quando il panetto è compatto, avvolgere con pellicola e lasciarlo riposare in frigo per mezz’ora. Quando è passato il tempo necessario, Francesca Marsetti stende la pasta frolla e la dispone in una teglia “furba” ben imburrata. Il passo successivo sarà quindi di cuocere la pasta frolla a 170° in forno statico per circa 20 minuti.
Quindi procedere con la preparazione della panna cotta. In primis, scaldare in un pentolino la panna assieme allo zucchero, mescolando. In una ciotola a parte lasciare la colla di pesce a mollo in acqua fredda per 5 minuti. In questo momento quindi bisognerà scolare la colla di pesce ed unirla alla panna. Mescolare bene fino a che la gelatina non è completamente sciolta, quindi lasciare raffreddare fino a temperatura ambiente per 3-4 ore. L’ultimo step è la decorazione finale con albicocca. Bisogna quindi tagliare a spicchi le albicocche, riporle in una ciotola con zucchero e limone e lasciarle marinare. Il tocco finale sarà semplicemente quello di stendere per bene la panna cotta sopra alla pasta frolla, lasciarla riposare in frigo per due ore. Infine decorare con le albicocche e otterrete la crostata con panna cotta e albicocche di Francesca Marsetti.
Camilla Tecchio