Musica

Ed Sheeran, il successo di una popstar riservata

Tra le personalità più influenti nel panorama musicale odierno, Ed Sheeran è un vero pezzo grosso della musica pop. I suoi dischi contano milioni di copie vendute in tutto il mondo e a soli 30 anni l’artista è annoverato tra le celebrità più influenti nel pianeta (Time, 2017).
La sua è una musica fatta di amore, di poesia, di delicatezza. Allo stesso tempo, però, il giovane cantautore britannico trova sempre il sound giusto per far diventare la propria canzone d’amore una vera e propria hit radiofonica. La musica di Ed non è solo romanticismo, anzi: è anche e soprattutto pop, folk, R&B, ritmo, sensualità, modernità.

Introdotto nel magico mondo della musica sin dall’infanzia, figlio d’arte insieme al fratello Matthew, Ed Sheeran ha iniziato subito a farne la propria ragione di vita. La musica lo ha guidato nei pub di Londra per tutta la prima fase della sua carriera, suonando per i pochi – fortunati – presenti. Poi, finalmente, arriva un contratto importante: quello con la Asylum Records nel 2011. Ed Sheeran, con in tasca solo tanto talento e buona volontà, pubblica un disco, “+“. Il giovane e speranzoso cantautore inglese raggiunge un successo planetario e il disco ottiene 7 volte il Platino in Inghilterra, rimanendo 200 settimane nella Official Albums Chart.

Ed Sheeran, la scalata al successo del cantautore

Quello è stato solo l’inizio di una scalata al successo per il cantautore, che negli ultimi dieci anni ha affermato con dirompenza la propria presenza sul mercato discografico.
L’album successivo, “X”, ha infatti raddoppiato il successo del precedente vendendo oltre 10 milioni di copie in tutto il mondo. Brani come Photograph, Thinking Out Loud, Sing, Don’t e Bloodstream sono diventate vere e proprie hit tutt’oggi tra le più ascoltate e amate dai più.
Nel 2015 l’album X ha ricevuto due candidature ai Grammy Awards 2015 nelle categorie Album of the Year e Best Pop Vocal Album: un successo strepitoso!

Il 2017 è stato l’anno di “÷”, un album che non si è certo lasciato spaventare dal successo dei precedenti. Tra i brani ricordiamo principalmente Shape Of You e Perfect, due canzoni che hanno trascinato il disco nelle prime posizioni delle maggiori classifiche mondiali. Il relativo ÷ Tour si è rivelata la tournée più redditizia e vista nella storia della musica, con un incasso di più di 737 milioni di dollari e un pubblico di 8,5 milioni di persone, superando lo U2 360° Tour degli U2.

Ed Sheeran, quando la fama diventa “fame” di musica

Insomma, nonostante la riservatezza e la pacatezza di Ed Sheeran, il cantautore ha ormai un destino segnato: quello di rimanere nella storia della musica come uno degli artisti più influenti di questi anni. Una persona dall’animo nobile, puro e trasparente: questo è Ed Sheeran, come si evince dalle note e dalle poesie delle sue canzoni. Ed si è fatto strada in un mercato e in un mondo in cui spesso solo scendendo a compromessi si riesce a sopravvivere.

Lui invece continua a rimanere fedele alla propria persona, alla propria moglie, alla propria famiglia. E’ un uomo cui la vita ha fatto il grande dono della musica, del successo, della ricchezza: tuttavia Ed non si è mai lasciato incantare dall’apparenza di un mondo roseo e scintillante. Anzi, ha sempre puntato al massimo, mettendo la musica al primo posto. Questa forse è la chiave del suo successo, che trasforma ogni sua canzone in una perla rara da custodire, da cantare e da ascoltare a tutto volume: la fame di musica, anziché del successo.

Nicole Ceccucci

Seguici su

Facebook

Metropolitan Music

Adv
Adv
Adv
Back to top button