Cultura

EDM Factory, domani le selezioni per aspiranti attori

EDM FACTORY - LA LOCANDINA (C) EDM
EDM FACTORY – LA LOCANDINA (C) EDM

EDM Factory, martedì 15 settembre gli incontri conoscitivi per entrare nell’accademia di recitazione di Emiliano De Martino. L’intervista di MMI

“I primi approcci allo studio della recitazione sono stati meravigliosamente sconvolgenti. Ho iniziato a 14 anni, ma più che scuola era tirocinio in piccole compagnie della provincia di Salerno dove rubavo con gli occhi e guardavo, capivo, scrutavo gli attori esperti. Ma la vera scuola per me è iniziata a 19 anni appena arrivato a Roma. Dopo aver superato i provini per le grandi accademie e il centro sperimentale, però, ho dovuto rinunciarci per poter lavorare e pagare l’affitto”.

EDM FACTORY - EMILIANO DE MARTINO (C) ALESSIJA SPAGNA
EDM FACTORY – EMILIANO DE MARTINO (C) ALESSIJA SPAGNA

In occasione delle selezioni che si tengono domani, 15 settembre a Roma, alla EDM Factory, per aspiranti attori, intervistiamo Emiliano De Martino, che ricorda gli inizi della sua carriera, una volta arrivato nella capitale.

Racconta che alla fine, per seguire la sua passione, ha iniziato a frequentare accademie con orari più flessibili “ma più toste come metodo e per la prima volta ho iniziato davvero lo studio perché mi hanno totalmente destrutturato da quel che pensavo sapessi già fare… Non solo ho capito che non sapevo farlo davvero, ma che c’erano mille altri generi e tecniche da imparare”. 

EDM FACTORY - EMILIANO DE MARTINO (C) ALESSIJA SPAGNA
EDM FACTORY – EMILIANO DE MARTINO (C) ALESSIJA SPAGNA

EDM Factory, le novità di quest’anno

Di questo rigore, di questo metodo, continua a raccontarci, ho voluto far tesoro, quando ho potuto fondare la mia di accademia, per trasmettere quello che ho ricevuto. Perché attori non ci si improvvisa, nemmeno con il talento innato. L’offerta formativa di quest’anno, peraltro, si amplia di nuove competenze

EDM FACTORY - LA LOCANDINA DEL CORSO DI RECITAZIONE AVANZATA (C) EDM
EDM FACTORY – LA LOCANDINA DEL CORSO DI RECITAZIONE AVANZATA (C) EDM

EDM Factory, arriva De Martino al corso di recitazione avanzata

Oltre alle classi avanzate già in essere, partono anche i Corsi di recitazione avanzata, tenuti dallo stesso Emiliano, che è docente e direttore artistico. “Si lavora sulla recitazione a 360 gradi, passando dal palcoscenico alla macchina da presa, approfondendo il lavoro sulla voce, sulla dizione, sul linguaggio del corpo e sul pensiero del personaggio” precisa. 

EDM FACTORY - CORSO DI RECITAZIONE DI BASE - (C) EDM
EDM FACTORY – CORSO DI RECITAZIONE DI BASE – (C) EDM

Corso Base, dalla recitazione comica al musical, dalla storia del teatro alla scrittura creativa


Per quel che riguarda invece il Corso di Recitazione base, che è curata dal performer Gianluca Lombardi, si parte anche qui dalla dizione e dallo studio degli elementi basilari della tecnica recitativa, per poi approfondire lo studio della Recitazione comico brillante e degli Elementi del musical e del varietà, in un percorso variegato che coinvolge ulteriori ambiti didattici, dallo studio della Scrittura creativa alla Storia del teatro. 

EDM FACTORY - CORSO DI CANTO (C) EDM
EDM FACTORY – CORSO DI CANTO (C) EDM

Il Corso di canto moderno e teatrale: le tecniche e il lavoro sull’interpretazione


Altra novità è il Corso di Canto moderno e teatrale, curato dalla cofondatrice dell’Accademia Valentina Proietto Scipioni, che MMI ha intervistato nei giorni scorsi, impegnata nella conduzione della trasmissione radiofonica Five Play Rock’n Roll sulla webradio Voicebookradio.

 EDM FACTORY - EMILIANO DE MARTINO E VALENTINA PROIETTO SCIPIONI (C) ENZO DE ROSA
EDM FACTORY – EMILIANO DE MARTINO E VALENTINA PROIETTO SCIPIONI (C) ENZO DE ROSA

Si lavorerà su voce, dizione e respirazione ritmica, sviluppando il senso critico musicale con un orecchio particolare all’educazione all’ascolto. Oltre ad affrontare le varie tecniche canore, dal canto moderno al canto teatrale, con un ampio lavoro sull’interpretazione”. 
Sia gli allievi di recitazione che quelli di canto, infine, possono accedere anche a incontri intensivi di coaching personalizzati. 

EDM Factory, ne entreranno solo 10….

Ma quanti saranno quelli selezionati? “I colloqui conoscitivi sono sempre stati aperti a tutti, ma su prenotazione. I gruppi di lavoro saranno al massimo di 10 persone, quindi a partire da domani ci sarà una grande scrematura che verrà fatta tenendo ovviamente presente il talento, ma io ho particolare attenzione alla motivazione e alla determinazione”.

Cosa è cambiato nel modo di fare spettacolo negli ultimi anni, è necessario ormai essere anche dei bravi comunicatori, oltre che artisti?

“È chiaro che nella vita più cose sappiamo fare più strade ci si aprono, ma la mia arte, ossia la recitazione, comprende vari rami che vanno dal linguaggio teatrale a quello cinematografico, alla visione di insieme registica fino alla fattibilità produttiva. Fare una sola cosa e farla bene è fondamentale, ma meglio farne tante e tutte bene”.

 EDM FACTORY - EMILIANO DE MARTINO E VALENTINA PROIETTO SCIPIONI (C) ENZO DE ROSA
EDM FACTORY – EMILIANO DE MARTINO E VALENTINA PROIETTO SCIPIONI (C) ENZO DE ROSA

“I fallimenti sono step importanti”

Poi chiarisce anche che “si nasce con un talento, non con una professione. Essere portati per la recitazione o qualsiasi altra arte è un dono, ma deve essere costruito con lo studio e il giusto percorso e una forte e indispensabile dose di porte in faccia e delusioni. Perché dopo ogni porta in faccia ti chiedi, se hai la motivazione giusta, dove ho sbagliato e come posso migliorarmi? Se invece, dopo una porta in faccia, dai la colpa a chi non ti ha scelto o cambi strada, potrai anche diventare famoso, ma non una persona di successo”.

 EDM FACTORY - ALLIEVI DELL'EDM FACTORY (C) BLOG PALCOSCENICI DAL MONDO
EDM FACTORY – ALLIEVI DELL’EDM FACTORY (C) BLOG PALCOSCENICI DAL MONDO

EDM Factory, una full immersion nello spettacolo in tutte le sue fasi

Perché un aspirante attore/attrice doverebbe scegliere la EDM Factory piuttosto che un’altra scuola?

“Emiliano – risponde Valentina – ha creato questa scuola spinto dal desiderio di formare nuovi talenti che una volta preparati adeguatamente, vengono coinvolti nelle sue produzioni in ruoli sia tecnici che artistici. Questo è sicuramente uno dei punti di forza della nostra scuola insieme a quello, fondamentale, dell’affiatamento che si crea tra gli allievi. Qui il fare squadra, sul quale lavoriamo instancabilmente, è indispensabile.

 EDM FACTORY - ALLIEVI DELL'EDM FACTORY (C) BLOG PALCOSCENICI DAL MONDO
EDM FACTORY – ALLIEVI DELL’EDM FACTORY (C) BLOG PALCOSCENICI DAL MONDO

Protagonisti sì, protagonismi mai

Non ci devono essere protagonismi o rivalità perché la collaborazione è importantissima, così come la sinergia fra i collaboratori che gestiscono questa realtà, sia a livello artistico che organizzativo. Al termine dell’anno accademico si va in scena con un vero e proprio spettacolo teatrale scritto e diretto dallo stesso Emiliano De Martino e prodotto da EDM Produzione e Distribuzione”.

EDM FACTORY - ALLIEVI DELL'EDM FACTORY (C) BLOG PALCOSCENICI DAL MONDO
EDM FACTORY – ALLIEVI DELL’EDM FACTORY (C) BLOG PALCOSCENICI DAL MONDO

Fare esperienza dello spettacolo anche in altri ruoli: dal costumista al tecnico audio

Nel dettaglio, questo coinvolgimento degli allievi in quali attività consiste?

“Gli iscritti spesso vengono in teatro per assistere alle prove della compagnia teatrale professionista EDM, agli allestimenti delle scenografie, allo studio e alla realizzazione dei disegni luce, al montaggio delle regie degli spettacoli della stessa produzione, oppure coinvolti nelle manifestazioni organizzate o in cui i vari docenti sono impegnati, ad esempio rassegne, festival, interviste o trasmissioni radiofoniche”.

Studiare recitazione per conoscere lo spettacolo, l’arte e le proprie potenzialità

In tal modo – proseguono ancora Emiliano e Valentina – chi vuole fare l’esperienza dello spettacolo entra a farvi parte in una sorta di full immersion, in cui ne coglie tutti gli aspetti e tutte le fasi. Da quella progettuale a quella organizzativa, dall’allestimento alla promozione. Si partecipa così a tutto il percorso che porta a compimento uno spettacolo o un evento in generale.

Può anche succedere che un iscritto, cimentandosi in un ruolo diverso da quello prettamente artistico, possa scoprire di avere anche altri talenti, ad esempio come costumista, tecnico audio, attività di ufficio stampa eccetera”.

 EDM FACTORY - EMILIANO DE MARTINO (C) ALESSIJA SPAGNA
EDM FACTORY – EMILIANO DE MARTINO (C) ALESSIJA SPAGNA

L’importanza della comunicazione: il blog Palcoscenici dal mondo

A proposito di comunicazione e social media, sicuramente è un altro aspetto sul quale EDM ha investito molto. Oltre all’agenzia di comunicazione Free Wings, che si occupa di tutto l’esecutivo di EDM con organizzazione, comunicazione, promozione, diffusione su vari canali social e ufficio stampa, c’è anche il blog Palcoscenici dal mondo, dove gli allievi possono misurarsi con la scrittura, le recensioni e la diffusione di notizie dal mondo dello spettacolo.

“E’ uno sguardo d’insieme quello che Emiliano vuole trasmettere ai suoi allievi per dar loro modo di esprimere al meglio il proprio carisma e la propria attitudine più naturale”.

Anna Cavallo


Back to top button