Edwige Fenech, la celebre attrice e conduttrice televisiva nata nell’allora Algeria francese e naturalizzata italiana, è stata una donna molto amata e sempre al centro dell’attenzione del gossip italiano. Tra i suoi grandi amori, due nomi emergono in modo particolare: Luciano Martino e Luca Cordero di Montezemolo. Edwige Fenech ha avuto un solo matrimonio alle spalle, quello con il produttore Luciano Martino, scomparso nel 1993. La coppia è stata insieme praticamente per tutto il corso degli anni Settanta, in particolare si sono sposati nel 1971 e si sono separati nel 1979. Classe 1933, dunque, Luciano Martino era al momento delle nozze con la bella attrice della commedia sexy italiana di molti anni più grande di lei. Peraltro la donna era appena diventata mamma di Edwin

L’unico figlio dell’attrice non è però figlio di Luciano Martino e non si è mai scoperta o è stata resa pubblica la paternità del giovane. Fratello di Sergio Martino, noto regista, il produttore cinematografico raccontò in un’intervista parlando dell’ex moglie: “Secondo me, è stata una grande attrice da commedia. Era perfetta per la commedia. A parte la sua bellezza statuaria, aveva un viso simpatico: non era una donna distante. Subito la gente si riconosceva in lei. Un viso simpatico, non è mai un viso che intimidisce”.

La coppia – nonostante la separazione avvenuta alla fine degli anni Settanta – ha dimostrato comunque di poter mantenere un legame. Lui ha raccontato: “Ormai l’ho persa di vista. Siamo amici, molto amici, ma facciamo cose completamente diverse”. Al decesso di Luciano Martino, l’attrice lo ha ricordato con grandissima emozione: “Ci siamo voluti tanto bene, è una vita di rispetto che se ne è andata oggi. Siamo stati uniti, quanto è stato parte della mia vita. Sono talmente addolorata che mi è difficile parlare ora di lui”.

Edwige Fenech è stata scoperta da un talent scout quando era ancora una studentessa a Nizza (dove ha vissuto dopo il divorzio dei suoi genitori) ed è stata scritturata per un piccolo ruolo nel suo primo film, Toutes folles de lui. Nel 1967 è stata eletta vincitrice del concorso di bellezza Lady France e, a seguire, ha debuttato nel mondo del cinema e, in particolare, nelle commedie piccanti e nei gialli italiani. Tra questi vi sono 5 bambole per la luna di agosto, Tutti i colori del buio e molti altri.

Ha recitato anche per la tv con Buona la prima! e È arrivata la felicità. Si è fatta conoscere anche come produttrice e attrice di teatro. La Fenech ha confessato di aver abbandonato per un lungo periodo il ruolo di attrice perché non sarebbe più stata felice dei ruoli a lei affidati:

“Ho recitato fino alla saturazione. Non ero soddisfatta di quel che facevo, la routine mi stava ammazzando e nonostante con fatica fossi arrivata nel tempo a dividere lo spazio con Tognazzi, Sordi, Steno, Festa Campanile e Risi, mi ritrovavo sempre nel ruolo della bella ragazza. Non mi facevano invecchiare interpretando altro, cominciavo ad annoiarmi e qualcosa si era rotto. Mi sentivo disonesta, con me stessa e con il pubblico”, ha confessato a Dagospia.